L’Associazione AMUSE APS e l’Università Luiss inaugurano il progetto “TuteliAMO”, con un ciclo di cinque appuntamenti con dialoghi e confronti dedicati all’ “Ambiente quale meritevole di tutela”.
Sappiamo bene come la sostenibilità debba essere intesa non solo in termini di impatto ambientale ma anche attraverso i differenti profili etico, sociale ed infine economico.
“L’Ambiente nella Costituzione italiana” è il tema del primo incontro che avrà luogo Venerdì 10 Novembre 2023 alle ore 18.00 presso l’ Università Luiss – Aula Toti Viale Romania, 32 – Roma
Il Prof. Gian Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, intervistato dal dott. Piero Gaeta, Avvocato Generale della Corte di Cassazione, ripercorrerà il cammino “della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema” nella Costituzione italiana.
Nel dettato originario del 1948 della Costituzione italiana e per i successivi 53 anni, la parola “ambiente” non viene menzionata. Sembrerebbe una ‘dimenticanza’ notevole quella del Costituente, fino alla modifica degli artt. 9 e 41 della Carta, nel 2022. In realtà, non è stato così…
Un’occasione per riscoprire la profondità e l’attualità delle “parole” della nostra Carta a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore.
Per prenotazioni cliccare qui