Dona un albero al tuo quartiere

Il Progetto “Dona un albero al tuo quartiere” riparte con la Campagna di Primavera 2021 e con alcune novità che riguardano:
– la consulenza da parte di professionisti del verde urbano per la scelta delle specie arboree da piantare
– le attività comprese nei contributi corrisposti dai cittadini donatori.

Gli alberi messi a dimora nell’ambito della Campagna di primavera 2021 sono 22 e riguardano le seguenti strade del Municipio II: via Corsica, via Tommasini, via Taro, via Benaco, via Lago di Lesina, piazza Annibaliano, via Ticino, Piazza Apollodoro.

La scelta operata da AMUSE, di avvalersi di professionisti del settore, vuole sottolineare la necessità, anche da parte di una Associazione di volontariato, di affrontare con le dovute competenze tecniche il tema del verde urbano e di recepire a tutti i livelli le normative, le linee guida e gli orientamenti del mondo professionale che riguardano questo settore, il cui ruolo strategico è ormai riconosciuto a livello internazionale.

Grazie alla sinergia creata con gli Uffici del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale
e alla generosità dei singoli cittadini, negli scorsi anni sono stati piantati 22 alberi nel 2018 e 58 alberi nel 2019. Nel 2020 la piantagione è rimasta in sospeso a causa sia della congiuntura sanitaria che della impossibilità del Servizio Giardini a provvedere alla messa a dimora degli alberi per mancanza di risorse.

Tuttavia, poiché le richieste dei cittadini sono aumentate notevolmente AMUSE, per non deludere le aspettative degli aspiranti donatori e per venire incontro anche alle esigenze dell’Amministrazione, ha proposto una modalità di contributo “chiavi in mano”, comprensiva non solo di tutte le operazioni necessarie riguardanti l’acquisto, il trasporto e la messa a dimora degli alberi,  ma anche dell’onorario dei professionisti ai quali l’Associazione si è rivolta. Questa modalità operativa non richiede alcun onere o impegno di risorse da parte dell’Amministrazione Pubblica.

Per rispettare quanto previsto dal Regolamento del verde approvato da Roma Capitale il 12 marzo 2021 AMUSE ha provveduto, avvalendosi di professionisti iscritti presso gli Albi e Collegi aventi come attività professionale la gestione e cura del verde urbano, a predisporre una Relazione tecnica contenente tutte le informazioni di carattere agronomico e ambientale utili a formulare le proposte da sottoporre al Dipartimento Ambiente circa la scelta delle specie, indicate in base alle risultanze delle valutazioni cui sopra e a quanto indicato nel suddetto Regolamento del verde, in armonia con il contesto di riferimento.
La crescita degli alberi verrà seguita e monitorata nel tempo, per garantire l’attecchimento e il corretto sviluppo delle piante durante i loro primi anni di vita, a cura dei donatori.
I nuovi esemplari, una volta adulti, oltre ad arricchire esteticamente i nostri quartieri, contribuiranno a contrastare l’inquinamento e assorbiranno dall’atmosfera CO2, uno dei maggiori gas responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento globale.

Per info e adesioni: donaunalbero@associazioneamuse.it

Edizioni precedenti