TappiAMO

TappiAmo nasce nel settembre del 2011 come progetto di solidarietà, in collaborazione con la CARITAS di Roma e unisce alle finalità sociali quelle ambientali.

L’iniziativa prevede infatti la raccolta, in contenitori forniti da AMUSE, di tappi di plastica dura, che in questo modo non vengono dispersi nell’ambiente, destinati ad essere venduti e riutilizzati.

Da Gennaio 2021 la Caritas diocesana di Roma, che da 9 anni aveva destinato i proventi del Progetto alla costruzione e gestione di una Casa Famiglia a Mafuiane (Mozambico), ha deciso che tutto quanto verrà incassato dalla vendita dei tappi sarà destinato al supporto della grave crisi economica e sociale che si è generata nella città di Roma a seguito della pandemia da Covid-19.

La Casa Famiglia di Mafuiane continuerà a vivere grazie all’attenzione e al supporto della Parrocchia romana di San Frumenzio.

Da Maggio 2021 poi, un nuovo acquirente dei nostri tappi, ha posizionato a Villa Glori un grosso cassone. Non più vendite dirette (fatte con il vecchio Furgone Ducato della Caritas, oramai rottamato) ma ritiri fatti direttamente dal nuovo acquirente,

Chiunque volesse raccogliere tappi per il Progetto è benvenuto.
Esistono diversi punti di stoccaggio nella città dove possono essere portati (in primis parrocchie e scuole) ma se i quantitativi raccolti dovessero assumere volumi consistenti (almeno 1/2 sacchi di quelli grandi della spazzatura condominiale) è previsto anche un servizio di ritiro in loco. In alternativa i tappi si possono portare direttamente alla Caritas di Villa Glori
Per avere un contenitore, per ricevere informazioni e tutte le indicazioni del caso scrivete a: info@associazioneamuse.it.
Il coordinatore del Progetto è Guido Montalbani che si avvale della collaborazione di alcuni Soci di AMUSE per gestire le operazioni di ritiro e di vendita dei tappi.
Con i nostri tappi multicolore vorremmo, idealmente, riempire stadi di calcio e coprire distanze considerevoli. E allora …. dateci una mano! Supportate la raccolta!

PUNTI DI RACCOLTA
Ad oggi i punti di raccolta dei nostri tappi sono più di 100, sparsi ormai non solo nel territorio del nostro Municipio ma in alcuni casi ben al di là dei suoi confini. Laddove non sono arrivati i contenitori “ufficiali”, si raccoglie comunque con mezzi di fortuna (ci sono stati consegnati scatoloni pieni di tappi).
AMUSE provvede a ritirare i tappi presso chi ne fa richiesta per consegnarli alla Caritas di Villa Glori.

Come si diceva il centro principale di raccolta, dove vengono conferiti per la successiva vendita, si trova presso la struttura della CARITAS a Villa Glori, alla quale si può accedere, per portare i tappi, presentandosi come AMUSE.

I contenitori per la raccolta sono inoltre presenti in alcuni mercati rionali:

• Mercato Flaminio (Via Guido Reni)
  • Mercato Parioli (Via Antonelli)
  • Mercato Trieste (Via Chiana)
  • Mercato Tuscolano   (Viale Spartaco 45)

Altri luoghi “aperti” sono le parrocchie: la Parrocchia di Sant’Agnese e la Parrocchia di San Tommaso Moro (San Lorenzo).
Le scuole sono luoghi di raccolta riservati alle famiglie degli alunni mentre condomini, uffici privati, strutture pubbliche, bar/esercizi commerciali ricevono le raccolte dei condomini dei palazzi circostanti, degli operatori e dei clienti.

COME E’ NATO IL PROGETTO
Per apprendere come nasce il progetto, lo spirito che ci anima e le finalità che perseguiamo clicca sui caratteri in blu alla riga superiore.

LE VENDITE

In data 10 Aprile 2024 abbiamo effettuato una nuova vendita dei nostri tappi e il risultato riconosciuto è stato di quasi 18 quintali , per un incasso di 324€. Alla data il Progetto TappiAMO ha venduto per 1.155 Quintali e l’incasso totale è arrivato a 19.218

Per dare un’immagine dello sforzo che ognuno di voi ha profuso nella raccolta, vi diciamo che abbiamo raggiunto quasi 51milioni di tappi che, disposti su una superficie, ricoprirebbero un’area di quasi 57.760 mq mentre, messi uno di seguito all’altro, disegnerebbero una linea colorata di ben 1.963 km !!!

Di quanto incassato, 15.954€ sono stati utilizzati per la costruzione e gestione di una Casa Famiglia a Mafuiane (Mozambico) su Progetto della Parrocchia di San Frumenzio, mentre i restanti sono destinati da Caritas Diocesana al supporto della grave crisi economica e sociale che si è generata nella città di Roma a seguito della pandemia da Covid-19.
Quanto realizzato finora non rende appieno lo sforzo delle tante persone che in questo arco di tempo, con sensibilità e con grande disposizione d’animo, ci hanno supportato nel nostro Progetto contribuendo a svuotare i contenitori quando pieni, a stoccare quanto raccolto in appositi sacchi, a portare quanto accumulato al centro di raccolta presso la Caritas di Villa Glori.
Insomma, nulla ferma il desiderio di rendersi utili per questa raccolta che, partendo dal niente (un tappo vale niente) è capace di caricarsi del cuore e della disponibilità di tanti, per arrivare a produrre un grande valore dal punto di vista della solidarietà umana e della sensibilità ambientale.

Storia di tutte le vendite