Chi siamo

Un’associazione di cittadini costituitasi nel marzo 2010 su iniziativa di un gruppo di amici per affrontare i problemi, fare proposte e decidere azioni per rendere più belli e fruibili i quartieri del Secondo Municipio di Roma.
Dal 30 luglio del 2012 AMUSE è iscritta nel Registro dell’Associazionismo della Regione Lazio come Associazione di Promozione Sociale.

Dal 2022 AMUSE è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

Cosa vogliamo: migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri attraverso la partecipazione attiva e l’impegno civico.

Cosa facciamo: raccogliamo le segnalazioni dei cittadini. Studiamo e realizziamo risposte concrete. Dialoghiamo con l’amministrazione e con gli enti erogatori di servizi. Sensibilizziamo i cittadini sulle problematiche dei quartieri e sulle opportunità di miglioramento. Predisponiamo e realizziamo progetti. Forniamo servizi e informazioni. A tal proposito collaboriamo con il quotidiano online Roma2oggi, realizzato dal nostro socio Gianfranco Casale. Da anni inoltre, con il marchio “Roma2pass”, svolgiamo attività culturali, focalizzate sul territorio del Municipio II di Roma e offerte gratuitamente ai soci partecipanti (www.roma2pass.it).

Come lo facciamo: AMUSE è un’associazione indipendente, no-profit, apartitica, che svolge la sua attività secondo i principi di solidarietà sociale e di partecipazione volontaria di quanti si riconoscono nella dimensione europea della cultura e nel rapporto di collaborazione fra Istituzioni e società civile. AMUSE è un’associazione di promozione sociale che opera democraticamente, in base al suo attuale Statuto e ai suoi Regolamenti, attraverso i suoi organi sociali e grazie all’attività dei soci, che si riuniscono settimanalmente (Martedì di AMUSE). AMUSE comunica e informa principalmente attraverso il proprio sito e la Newsletter.

Realizza il progetto che ti sta a cuore
Uno dei principali obiettivi di AMUSE è quello di dare o recuperare il decoro nei luoghi del Municipio II di Roma attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, ognuno impegnato a difendere e valorizzare la propria strada, la piazza dietro l’angolo, il giardino pubblico vicino a casa o l’aiuola davanti al negozio.
AMUSE intende facilitare questo processo, offrendo l’attenzione e le risorse dell’Associazione per consentire a chi vorrà aderire all’Associazione di lavorare in modo rapido ed efficace alla risoluzione dei problemi che gli stanno a cuore.
AMUSE aiuta ad inquadrare le esigenze in un progetto, a coagulare altre persone intorno all’obiettivo comune, ad analizzare la fattibilità degli obiettivi da perseguire e ad elaborare un primo piano di azione. Nello svolgimento dell’attività il team di Progetto, guidato da un Coordinatore (Responsabile di progetto), una volta ricevuta l’approvazione del Consiglio Direttivo, sarà autonomo nel decidere cosa fare e quali supporti chiedere all’Associazione. Tra questi citiamo:

• il supporto metodologico e l’esperienza, per incrementare l’efficacia delle azioni ed evitare perdite di tempo;
  • la conoscenza delle responsabilità e le competenze dei vari uffici pubblici, per individuare rapidamente chi può e deve prendere le decisioni attese (i “decisori”);
  • le relazioni con istituzioni, con probabili sponsor, possibili partner e altri soggetti, per facilitare l’attuazione del progetto;
  • la conoscenza dei piani e programmi comunali e municipali, per orientare le richieste;
  • la comunicazione verso i cittadini anche attraverso il sito sociale e i media;
  • il supporto per l’organizzazione di eventi di promozione e divulgazione del progetto.

AMUSE è iscritta con il suo progetto culturale Roma2pass nel Registro della Cultura del Municipio II.
Brochure di AMUSE
Per saperne di più scrivi a: info@associazioneamuse.it.

(aggiornato 10/02/2024)