AMUSE per le Scuole

E’ iniziata venerdì 15 novembre la collaborazione di AMUSE con la scuola media Ippolito Nievo di via Boccioni.
La collaborazione è stata avviata con le terze Medie (sez. A B C e D) con il coordinamento della professoressa Isabella Vallecorsa e riguarda “La difesa della Repubblica Romana del 1849 ai Monti Parioli”.
Venerdì 15 si sono svolti due incontri introduttivi con due gruppi di studenti mentre le passeggiate dei due gruppi si svolgeranno mercoledì 20 e martedì 26 novembre con partenza alle ore 9 dalla scuola di via Boccioni e ritorno per le ore 12.
Le lezioni e le visite guidate sono a cura del socio di AMUSE Andrea Ventura che nel corso della passeggiata illustrerà non solo lo svolgimento della battaglia del 1849 ma anche l’orografia dei Monti Parioli, la nascita dei quartieri, Villa Glori, la grande Villa Giulia e lo sviluppo urbanistico della città, nonché la toponomastica delle principali strade.
Il percorso di visita comprenderà viale Parioli, Viale Pilsudski, viale Tiziano,viale Bruno Buozzi, via Luciani via Civinini, via Denza, via Frisi e via Brocchi.
Il programma di attività con la scuola Ippolito Nievo prevede anche un secondo ciclo per le terze medie riguardanti la presa di Porta Pia.
AMUSE ha in corso ulteriori programmi anche con le Prime e Seconde medie della scuola Ippolito Nievo che si prevede saranno realizzati nel corso del 2020.