Come molti di voi ricorderanno la parte bassa di via Archimede (verso il Flaminio) da qualche mese é chiusa. Avevamo promesso aggiornamenti. Bene adesso pare che finalmente dopo verifiche fatte dal Municipio II insieme agli organi del SIMU (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) di Roma Capitale, si potrà procedere alla riapertura della strada.
Riportiamo per maggiori dettagli il recente articolo fornito da Lavinia Mennuni, Consigliere dell’Assemblea Capitolina: “Una buona notizia per i residenti dei Parioli. Dopo ben tre mesi di chiusura, a seguito della frana verificatesi nel costone tra via Archimede e viale Pilsudski, il Municipio e il dipartimento SIMU di Roma Capitale si sono finalmente scossi dal loro torpore annunciando la prossima riapertura di via Archimede.
In questi mesi con Alessandro De Feo e i residenti del quartiere abbiamo monitorato la situazione, con interrogazioni, richieste di commissioni, e raccolte firme, incalzando i competenti uffici Comunali a mettere immediatamente in sicurezza il costone anche attivando la procedura amministrativa dell’intervento in danno.
La riapertura parziale è un primo passo ma non può evidentemente essere sufficiente: è necessario procedere alla messa in sicurezza definitiva del versante della scarpata che affaccia su Viale Pilsudski, per la quale, apprendiamo, Roma Capitale ha notificato una apposita diffida alla società proprietaria. Nel frattempo il SIMU, recependo una nostra istanza avanzata nella commissione capitolina opere pubbliche, ha avviato la procedura dell’affidamento dell’incarico di progettazione per la messa in sicurezza dell’intero costone, per poi eseguire le opere necessarie tramite Accordo Quadro della UO Dissesto Idrogeologico.
Continueremo a monitorare con grande attenzione la situazione, e l’operato dei competenti uffici comunali affinché via Archimede possa essere restituita totalmente alla fruibilità dei residenti e si possa mettere definitivamente in sicurezza l’intera collina dei Parioli.”
Continueremo a tenervi informati, ma per ora una buona notizia!