Un tuffo all’inizio Novecento nel Museo Boncompagni Ludovisi

Mercoledì 20 febbraio alle 16:00 i Soci AMUSE sono attesi al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, per un piacevole viaggio nella moda e nel gusto italiano, tra opere d’arte di maestri contemporanei e creazioni di stilisti che hanno fatto la storia della moda.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

EVENTO RISERVATO AI SOCI E A CHI SI ISCRIVE AD AMUSE (Per associarsi o associare un’altra persona basta compilare il Modulo di Adesione. Al termine della compilazione il modulo sarà automaticamente inoltrato allo staff AMUSE. Per perfezionare l’iscrizione, prima dell’evento, bisogna versare la Quota sociale annuale di € 15,00).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per massimo 25 persone. Per prenotare andare nella pagina dell’evento e, dopo aver fatto Login, cliccare sul tasto “Invia la tua prenotazione”. In caso di problemi con il Login scrivere a roma2pass@gmail.com precisando il problema.

Il villino che ospita il museo è dell’inizio del Novecento apparteneva alla famiglia Boncompagni Ludovisi ed è stato destinato a Centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale nel periodo moderno. Un filo conduttore unisce questi distinti ambiti culturali ed è la storia del gusto per la bellezza e la qualità di realizzazione dei prodotti. Mobili, arredi, abiti, accessori di moda tracciano il percorso della ricerca di decoro e di agio nella società italiana, in particolare del Novecento. L’unione di genî creativi e di esecutori d’eccellenza nell’uno e nell’altro caso hanno determinato la crescita e il culto del made in Italy. Registrando l’evoluzione dei tempi, le collezioni del Museo Boncompagni Ludovisi testimoniano il riconoscimento del valore storico e artistico di oggetti e opere che in origine erano destinate a un uso privato e oggi sono disponibili alla fruizione pubblica.

Per la visita ringraziamo la dott.ssa Matilde Amaturo  del Polo Museale del Lazio, del Mibac.

Sito ufficiale: pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it