La fabbrica del gas e gli aerostati a Valle Giulia

Mercoledì 13 febbraio alle 18:00, nella sala della Fortuna di Villa Giulia, si terrà una Conferenza Roma2pass a nel 2019 sul passato industriale del quartiere Flaminio a pochi metri dalla Villa.

Utilizzando un divertente filmato su un’avventura in aerostato di inizio secolo, con il decollo vicino al fiume dove ora corre lungotevere delle Navi, il dott. Giannetto Valli e il prof. Piergiorgio Bellagamba ci racconteranno come, a inizio Novecento, l’industrializzazione sconvolge la zona fuori Porta del Popolo fino allora caratterizzata da ville nobiliari e campi coltivati.

Per approfondire consultare le pagine della Banca Dati Roma2pass relative al passato industriale del quartiere Flaminio, quali le Officine Fumaroli, la Fabbrica del Ghiaccio, la Fabbrica degli Omnibus, il Borghetto Flaminio, la Conceria Riganti, la Carrozzeria Maraga, la Società del Gas, il Gazometro, Villa Oblieght, la Società Automobili Roma e le Caserme di via Guido Reni che erano anch’esse degli stabilimenti di produzione.

La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
La prenotazione è gradita. Per prenotare andare in fondo alla pagina dell’evento dopo aver fatto Login oppure scrivere a roma2pass@gmail.com precisando l’evento e relativa data.

Per saperne di più e prenotare, andare alla pagina dell’evento.