Un progetto per la rinascita del Tevere

TevereE’ stata costituita, venerdì 3 marzo 2017 l’Associazione senza fini di lucro AGENDA TEVERE ONLUS, a cui ha aderito AMUSE insieme ad altre Associazioni (AIAP Lazio, A.D.R.I. Associazione Due ruote d’Italia onlus, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Una Finestra Laica sul Territorio, Italia Nostra- Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale,  Amici del Laboratorio per la Governance dei beni comuni italiani, Legambiente Lazio, Associazione Ambientalista Marevivo,  Retake Roma, Associazione TeverEterno, Zappata Romana Associazione) e numerosi singoli cittadini.
Obiettivo dell’AGENDA TEVERE è quello di contribuire a risollevare dal degrado alcune situazioni urbane come quelle che si riscontrano nelle aree limitrofe al fiume Tevere sollecitando  le Istituzioni politiche ed amministrative, affinché si realizzino gli interventi necessari per la rigenerazione di questo interessante e complesso spazio pubblico.
Nel farlo la nuova Associazione si rivolge ad altre esperienze come quelle che hanno condotto, ad esempio, alla rinascita di Manhattan, cuore pulsante di New York, con la creazione agi inizi degli anni ’80 della Central Park Conservancy, la Onlus che ha unificato le varie Associazioni che ruotavano attorno al grande Parco nel cuore della metropoli ed ha iniziato a gestirlo con il supporto dell’amministrazione pubblica.
Partendo dalla bonifica e riqualificazione delle sponde del fiume AgendaTevere intende restituire al fiume un ruolo centrale nella vita della città, rendendolo fruibile a fini ricreativi, di socializzazione, culturali, sportivi.
Nella prima applicazione delle attività di Agenda Tevere sono state individuate sei idee di progetto, tese al recupero e valorizzazione di luoghi già oggetto di interventi di riqualificazione negli anni passati,: recupero area attorno all’ex fornace Mariani a Castel Giubileo; valorizzazione del Parco del Tevere alla Magliana; connessione del Colle Aventino con il fiume, lungo riva sinistra tra Ponte Palatino e Ponte Testaccio; riqualificazione della riva sinistra nel tratto di Lungotevere delle Navi, tra Ponte Matteotti e Ponte Risorgimento; attivazione dello spazio sottostante il Ponte della Musica, in riva sinistra;  recupero e valorizzazione della pista ciclabile in riva destra, nel tratto del Lungotevere di Pietro Papa.
AGENDA TEVERE