DECORO E VERDE URBANO

Decoro per tutti

Un vademecum utile per coloro che vogliono contribuire al decoro del proprio quartiere clicca qui

Progetto “Noi puliAmo”@

In questa pagina sono raccolti tutti i documenti relativi al progetto “Noi puliAmo”,
nato per organizzare le “Giornate della pulizia volontaria” ma anche per richiamare l’attenzione sul rispetto delle regole a tutela del decoro dei nostri quartieri.
Per partecipare alle azioni di pulizia e ricevere un “fratino” con il logo di AMUSE può scrivere a info@associazioneamuse.it.

Sistemazione a verde delle aiuole di Piazza Ungheria

Il 4 marzo 2020 AMUSE, impegnata da tempo nella cura e nella riqualificazione degli spazi verdi della città, ha presentato al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma Capitale la richiesta per la realizzazione di un intervento di sistemazione a verde delle due aiuole esistenti di piazza Ungheria, nell’area di fronte alla Chiesa di San Roberto Bellarmino, come primo segnale di riqualificazione di questo grande spazio urbano pubblico.

Piazza Ungheria è una piazza baricentrica rispetto a quattro importanti Quartieri del Municipio II -Parioli, Pinciano, Salario, Trieste – ed è luogo di passaggio di un consistente flusso di veicoli e persone che percorre la città da Est ad Ovest e da Nord al centro città. Sulla piazza insistono alcune realtà che rappresentano dei punti di riferimento della vita di questi quartieri, come la Chiesa di San Roberto Bellarmino e luoghi di ritrovo storici come il Bar Hungaria, mentre la zona limitrofa è caratterizzata dalla presenza della sede dell’Università LUISS, oltre che di numerosi esercizi commerciali.
Il progetto, pur riguardando solo le due piccole aree poste nelle isole spartitraffico situate nella piazza, vuole rappresentare la risposta alla necessità di dare a questi spazi di dimensioni ridotte, anche solo attraverso interventi sul ‘verde orizzontale’, una qualità dignitosa sia dal punto di vista urbanistico che botanico-paesaggistico. Le piante proposte appartengono all’ambiente di “macchia mediterranea” e sono di tipo arbustivo, con colori che variano nell’arco delle stagioni, in grado di creare un luogo di forte visibilità e facile manutenzione.
L’intervento, che non comporta oneri da parte della Amministrazione pubblica, tiene conto di quanto previsto nel “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” (approvato il 16 gennaio 2019 dalla Giunta capitolina ma non ancora dal Consiglio Comunale) alla cui predisposizione hanno partecipato rappresentanti di numerose Associazioni e Comitati cittadini, tra cui AMUSE. Il regolamento prende atto che il patrimonio verde di Roma Capitale rappresenta una componente di primaria importanza dell’ambiente urbano per le funzioni che esso svolge a beneficio dell’uomo e per gli aspetti culturali, urbanistici, architettonici, estetici e storici che valorizzano il contesto metropolitano e si configura come uno strumento fondamentale per la gestione e la manutenzione del patrimonio del verde pubblico della città.
Il progetto è stato curato dai Soci di AMUSE: Sofia Varoli Piazza, Architetto di giardini e paesaggio e membro dell’AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Piergiorgio Bellagamba, Urbanista e Federica Alatri, Agrotecnico laureato.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare al progetto può scrivere a info@associazioneamuse.it.
Questo progetto è l’ultimo in ordine di tempo tra le iniziative che AMUSE ha promosso relativamente a Piazza Ungheria. Già nel 2014 infatti l’Associazione  aveva partecipato al Bando “Adotta un’area verde” del Municipio II presentando un Progetto per la riqualificazione e manutenzione dell’aiuola di piazza Ungheria. Con verbale dell’8 agosto 2014, la Commissione nominata per la valutazione delle proposte, ha dichiarato “ammissibile” il progetto di AMUSE. Successivamente però il Progetto è stato fermato, avendo il Campidoglio considerato illegittimo che un progetto di tale natura potesse essere delegato ad un Municipio.
Dopo un non breve periodo di impasse, a fine febbraio 2016, il progetto è ripreso, sotto altra forma e con altri interlocutori; si è cercato infatti di finalizzare, su indicazione dell’Amministrazione pubblica, un Protocollo di collaborazione con AMA che doveva consentirci di proporci come manutentori dell’area, con pulizie mensili realizzate con Soci volontari di AMUSE e con il supporto di AMA stessa. Anche questa iniziativa non è però andata a buon fine, per mancanza di riscontro da parte dell’AMA.

Orto urbano presso L’Università LUISS

Da alcuni anni l’Università LUISS ha aperto il proprio Orto didattico ad associazioni, comitati e scuole che operano nelle vicinanze della propria sede di Viale Romania.

E’ così possibile, ai Soci della nostra Associazione, dare la propria adesione a frequentare, in giorni e orari prestabiliti, l’Orto dove, sotto la guida di un esperto, si eseguono le operazioni di coltivazione di prodotti tipici, secondo stagionalità.

Chiunque avesse interesse a fare una esperienza presso l’Orto LUISS può scrivere a info@associazioneamuse.it per segnalare la propria richiesta di partecipazione.
La LUISS, di norma, rivede le persone abilitate ad accedere all’Orto con cadenza annuale (in genere ad inizio anno) anche perché apre una posizione assicurativa per le stesse.
Coordinatore del Progetto è Guido Montalbani

(Aggiornamento al 21/06/2020)