I NOSTRI PROGETTI

SISTEMAZIONE A VERDE DELLE AIUOLE DI PIAZZA UNGHERIA

Piazza Ungheria, un luogo caro a tante persone che sono nate e vivono nel Secondo Municipio, ricco di storia e di storie da raccontare, diventa la protagonista di un intervento di sistemazione a verde delle due aiuole esistenti nell’area di fronte alla Chiesa di San Roberto Bellarmino, come primo segnale di attenzione alla riqualificazione di questo grande spazio urbano pubblico.
Esso verrà finanziato da AMUSE, su autorizzazione del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale (del 25 giugno 2020) e realizzato dalla ditta “Vivai Fleming srl”.
Piazza Ungheria è una piazza baricentrica rispetto a quattro importanti Quartieri del Municipio II -Parioli, Pinciano, Salario, Trieste – ed è luogo di passaggio di un consistente flusso di veicoli e persone che percorre la città da Est ad Ovest e da Nord al centro città. Sulla piazza, oltre alla chiesa, insistono alcune realtà che rappresentano dei punti di riferimento della vita di questi quartieri,  e luoghi di ritrovo storici come il Bar Hungaria, mentre la zona limitrofa è caratterizzata dalla presenza della sede dell’Università LUISS, oltre che di numerosi esercizi commerciali.
L’intervento, proposto nel marzo 2020, ha l’obiettivo di creare una piccola oasi di verde urbano di qualità, con specie tipiche della “macchia mediterranea”, secondo quanto previsto dal progetto, curato dai Soci di AMUSE Sofia Varoli Piazza, Architetto di giardini e paesaggio e membro dell’AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Piergiorgio Bellagamba, Urbanista e Federica Alatri, Agrotecnico laureato.
Pur riguardando solo le due piccole aree poste nelle isole spartitraffico situate nella piazza, vuole rappresentare la risposta alla necessità di dare a questi spazi di dimensioni ridotte un verde di qualità dignitosa dal punto di vista botanico-paesaggistico. Le piante proposte appartengono all’ambiente di “macchia mediterranea” e sono di tipo arbustivo, con colori che variano nell’arco delle stagioni, in grado di creare un luogo di forte visibilità e facile manutenzione.
L’intervento, che non comporta oneri da parte della Amministrazione pubblica, tiene conto di quanto previsto nel “Regolamento Capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale” (approvato il 16 gennaio 2019 dalla Giunta capitolina ma non ancora dal Consiglio Comunale) alla cui predisposizione hanno partecipato rappresentanti di numerose Associazioni e Comitati cittadini, tra cui AMUSE.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare al progetto può scrivere a info@associazioneamuse.it.

DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE
“Dona un albero al tuo quartiere”  è un progetto dell’Associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo per piantare nuovi alberi nelle strade del nostro Municipio con il contributo economico dei cittadini e in accordo con il Dipartimento per la Tutela ambientale e del Verde del Comune di Roma Capitale.
“Dona un albero al tuo quartiere” si svolge nell’ambito del progetto cittadino “Ripartiamo col verde” della rete “Quartieri Attivi” di cui AMUSE fa parte.
Per saperne di più e per partecipare clicca qui

ORTO URBANO PRESSO L’UNIVERSITA’ LUISS

Da alcuni anni l’Università LUISS ha aperto il proprio Orto didattico ad associazioni, comitati e scuole che operano nelle vicinanze della propria sede di Viale Romania.
E’ così possibile, ai Soci della nostra Associazione, dare la propria adesione a frequentare, in giorni e orari prestabiliti, l’Orto dove, sotto la guida di un esperto, si eseguono le operazioni di coltivazione di prodotti tipici, secondo stagionalità.
Chiunque avesse interesse a fare una esperienza presso l’Orto LUISS può scrivere a info@associazioneamuse.it per segnalare la propria richiesta di partecipazione.
La LUISS, di norma, rivede le persone abilitate ad accedere all’Orto con cadenza annuale (in genere ad inizio anno) anche perché apre una posizione assicurativa per le stesse.
Coordinatore del Progetto è Guido Montalbani

(Aggiornamento al 24/10/2020)