Dona un albero al tuo quartiere

• “Dona un albero al tuo quartiere”  è un progetto dell’Associazione AMUSE-Amici del Municipio Secondo per piantare nuovi alberi nelle strade del nostro Municipio con il contributo economico dei cittadini e in accordo con il Dipartimento per la Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale.
    Esso rientra nell’ambito del progetto cittadino “Ripartiamo col verde” della rete “Quartieri Attivi” di cui AMUSE fa parte.
    La fase 2019-2020 del progetto si è svolta con le seguenti modalità:

L’Associazione AMUSE
Sulla base delle esigenze rilevate e in accordo con il Servizio Giardini del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, AMUSE formula e realizza il “programma di piantagione” in una o più zone del Municipio II fornendo la documentazione richiesta dall’Amministrazione pubblica. Inoltre:

• Cura le relazioni con l’Amministrazione pubblica
  • Organizza e gestisce la raccolta dei contributi economici destinati al progetto
  • Provvede all’acquisto collettivo di alberi e tutori (sulla base delle indicazioni del Servizio Giardini e in collaborazione con la Rete dei Quartieri Attivi per ottenere il miglior prezzo)
  • Supervisiona tutte le fasi del progetto
  • Informa gli interessati sui piani di piantagione in fase di formulazione o approvati e sui tempi di attuazione
  • Pubblicizza il progetto

Il Dipartimento Tutela Ambientale autorizza i “programma di piantagione” e il Servizio Giardini:

• verifica che i luoghi previsti per le nuove piantagioni siano idonei
  • seleziona le tipologie di alberi da piantare
  • effettua la messa a dimora degli alberi acquistati dai cittadini
  • non provvede all’annaffiatura

Il cittadino “donatore”

• Individua, nell’ambito del “programma di piantagione” in corso, l’albero o gli alberi di suo interesse
  • Contribuisce (individualmente o in gruppo) con una donazione all’acquisto di uno o più alberi tra quelli indicati nel “programma di piantagione”
  • Specifica la breve frase da apporre sulla targa
  • Provvede all’annaffiatura dell’albero nei mesi caldi, per i primi due anni (come richiesto dal Servizio Giardini) per garantirne l’attecchimento

Le donazioni

• I contributi vengono versati a AMUSE con un bonifico sul conto corrente bancario dell’Associazione
  • il contributo viere utilizzato per le spese di acquisto e trasporto dell’albero, del tutore e della targa personalizzata da apporre sull’albero
  • Il pagamento del contributo viene richiesto soltanto dopo l’approvazione ufficiale del progetto e nell’imminenza dell’ordine di acquisto degli alberi.
  • L’importo del contributo relativo a un albero varia in funzione della tipologia dell’albero e dei quantitativi acquistati (importo minimo € 150.00)

Per info e adesioni

• donaunalberoaltuoquartiere@gmail.com