Dona un albero al tuo quartiere-Campagna di primavera 2021

L’avvio del progetto
Nel dicembre 2020 AMUSE, raccogliendo le richieste da parte dei cittadini che avevano espresso l’intenzione di effettuare una donazione e di partecipare così al progetto “Dona un albero al tuo quartiere”, ha inviato al Dipartimento Ambiente di Roma Capitale una richiesta di autorizzazione preliminare in modo da poter avviare la raccolta dei fondi necessari.
Sono state quindi introdotte alcune novità rispetto alle edizioni precedenti che hanno riguardato:
– la consulenza da parte di professionisti del verde urbano per la predisposizione di un progetto agrotecnico e la scelta delle specie arboree da piantare;
– le attività comprese nei contributi corrisposti dai cittadini donatori.
Gli alberi messi a dimora nell’ambito della Campagna di primavera 2021 sono 22 e riguardano le seguenti strade del Municipio II: via Corsica, via Tommasini, via Taro, via Benaco, via Lago di Lesina, piazza Annibaliano, via Ticino, Piazza Apollodoro.
La scelta operata da AMUSE, di avvalersi di professionisti del settore, vuole sottolineare la necessità, anche da parte di una Associazione di volontariato, di affrontare con le dovute competenze tecniche il tema del verde urbano e di recepire a tutti i livelli le normative, le linee guida e gli orientamenti del mondo professionale che riguardano questo settore, il cui ruolo strategico è ormai riconosciuto a livello internazionale.
Grazie alla sinergia creata con gli Uffici del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale
e alla generosità dei singoli cittadini, negli scorsi anni sono stati piantati 22 alberi nel 2018 e 58 alberi nel 2019. Nel 2020 la piantagione è rimasta in sospeso a causa sia della congiuntura sanitaria che della impossibilità del Servizio Giardini a provvedere alla messa a dimora degli alberi per mancanza di risorse.
Tuttavia, poiché le richieste dei cittadini sono aumentate notevolmente AMUSE, per non deludere le aspettative degli aspiranti donatori e per venire incontro anche alle esigenze dell’Amministrazione, ha proposto una modalità di contributo “chiavi in mano”, comprensiva non solo di tutte le operazioni necessarie riguardanti l’acquisto, il trasporto e la messa a dimora degli alberi,  ma anche dell’onorario dei professionisti ai quali l’Associazione si è rivolta. Questa modalità operativa non richiede alcun onere o impegno di risorse da parte dell’Amministrazione Pubblica.
Per rispettare quanto previsto dal Regolamento del verde approvato da Roma Capitale il 12 marzo 2021 AMUSE ha provveduto, avvalendosi di professionisti iscritti presso gli Albi e Collegi aventi come attività professionale la gestione e cura del verde urbano, a predisporre una Relazione tecnica contenente tutte le informazioni di carattere agronomico e ambientale utili a formulare le proposte da sottoporre al Dipartimento Ambiente circa la scelta delle specie, indicate in base alle risultanze delle valutazioni cui sopra e a quanto indicato nel suddetto Regolamento del verde, in armonia con il contesto di riferimento.
I nuovi esemplari, una volta adulti, oltre ad arricchire esteticamente i nostri quartieri, contribuiranno a contrastare l’inquinamento e assorbiranno dall’atmosfera CO2, uno dei maggiori gas responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento globale.
L’attivita’ di progettazione
Sulla base della risposta ricevuta dal Dipartimento, AMUSE ha predisposto una Relazione tecnica per la domanda di nulla osta a procedere.
Nella Relazione vengono indicati gli obiettivi del progetto, la documentazione e la normativa di riferimento, i criteri di scelta delle specie e le modalità di attuazione.
Il Team di AMUSE ha effettuato dei sopralluoghi e ha realizzato un censimento della situazione esistente effettuando i rilevamenti fotografici (giugno 2020 – febbraio 2021) nelle vie interessate dal progetto, raccogliendo le informazioni sulle specie arboree esistenti, la presenza di ceppaie, buche aperte, buche asfaltate.
Avvalendosi di professionisti iscritti presso gli albi e collegi aventi come attività professionale la gestione e cura del verde urbano dello Studio Extramoenia, che si occupa principalmente della progettazione di spazi esterni (parchi, giardini, terrazzi, balconi), di pianificazione territoriale, direzione lavori per opere a verde, perizie fitosanitarie e fitostatiche e piani di gestione del verde, sono state redatte le schede di progetto per ciascuna specie proposta, utilizzando come riferimento il progetto QUALIVIVA e il Manuale dell’ISPRA Linee guida di forestazione urbana sostenibile per Roma Capitale e le planimetrie con l’ubicazione degli stalli da utilizzare.

Materiale vivaistico, trasporto e messa a dimora
A seguito di una ricerca di mercato è stato individuato il Vivaio Giorgio Tesi Group di Pistoia, già fornitore delle precedenti campagne di Dona un Albero al tuo quartiere e specializzato nella produzione di specie destinate a ambienti urbani.
Le piante corrispondono, per genere, specie, cultivar e caratteristiche dimensionali, a quanto indicato nelle schede di progetto e, comunque, a quanto autorizzato dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale.
Il materiale vivaistico è esente da malattie, parassiti e deformazioni, di qualità e valore dal punto di vista estetico, del portamento (densità e forma della chioma, presenza e numero di ramificazioni), dello sviluppo vegetativo (robusto, non filato, con una crescita armoniosa), del sistema di preparazione delle radici.
Le dimensioni degli alberi variano da specie a specie:

• CELTIS AUSTRALIS: circ. tronco cm. 20/25
  • PRUNUS PISSARDI NIGRA: circ. tronco cm. 18/20
  • HIBISCUS: circ. tronco cm. 14/16
  • LIGUSTRUM JAPONICUM: circ. tronco cm. 14/16
  • OLEA EUROPEA: circ. tronco cm. 25/30 h. m. 2
  • QUERCUS ILEX: circ. tronco cm. 14/16
  • MALUS FLORIBUNDA: circ. tronco cm. 16/18
  • CRATAEGUS OXYACANTHA: circ. tronco cm. 16/18

Tutte le piante sono etichettate per mezzo di cartellini di materiale resistente alle intemperie sui quali è riportato, in modo leggibile e indelebile, il nome botanico (genere, specie, cultivar o varietà) del gruppo a cui si riferiscono.

Per quanto riguarda il trasporto, l’impresa ha preso tutte le precauzioni necessarie per garantire alle piante di arrivare sul luogo della sistemazione nelle migliori condizioni possibili, effettuandone il trasferimento e dislocandole in modo tale che rami e corteccia non potessero subire danni e che le zolle non abbiano a frantumarsi a causa dei sobbalzi o per il peso delle essenze soprastanti. Il tempo intercorrente tra il prelievo in vivaio e la messa a dimora definitiva è stato di pochi giorni.

Gli alberi sono stati piantati tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile 2021 con il supporto del Vivaio Fleming, una ditta del Verde in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente e che si avvale di personale qualificato e specializzato:

LuogoNumero alberiSpecie arborea
Piazza Annibaliano2Olea europea
 Via Corsica7Crataegus oxyacantha
 Via Lago di Lesina1Prunus cerasifera ‘Pissardii’
 Piazza Apollodoro1Celtis australis
Via Tommasini5Malus floribunda
 Via Ticino1Hibiscus seryacus
 Via Taro3Quercus ilex
 Via Benaco2Ligustrum japonicum

Operazioni colturali e monitoraggio
La crescita degli alberi verrà seguita e monitorata nel tempo, per garantire l’attecchimento e il corretto sviluppo delle piante durante i loro primi anni di vita, a cura dei donatori. Verranno infatti innaffiate per 2 anni e concimate con humus naturale (leonardite) e micorrize (associazione simbiotica tra funghi e radici delle piante che favorisce l’assimilazione delle sostanze nutritive dal terreno).
Inoltre verranno segnalate a AMUSE e, per tramite, al Dipartimento Ambiente, eventuali problematiche legate alla presenza di malattie e parassiti.

Le targhe

Tutti i nuovi alberi sono identificati con una targhetta di carattere divulgativo che, oltre a riportare le dediche dei donatori, contiene la fotografia e i dati relativi al Genere, alla Specie, alla Famiglia e al nome comune della pianta. Questi dati si completano con i parametri di abbattimento delle sostanze inquinanti di un esemplare maturo, espressi in kg/anno, come da schede tecniche della Relazione.
La numerazione è riferita alla banca dati di AMUSE, nella quale il numero 3 rappresenta la terza campagna del Progetto Dona un albero al tuo quartiere, seguito dal numero progressivo degli alberi messi a dimora in questa occasione (Campagna di Primavera 2021). Ciò al fine di consentire il monitoraggio da parte dell’Associazione delle piante messe a dimora.

Aspetti economici
L’ammontare della donazione comprende:
1) la consulenza tecnica dei professionisti Il costo è stimato in base alle tariffe riportate nelle tabelle del D.M. 17 giugno 2016 (Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013) e in specifico come descritto dall’Art. 6. comma 2, che indica i seguenti valori:
a) professionista incaricato da 50,00 a 75,00 euro/ora;
b) aiuto iscritto (al Collegio/Ordine professionale) da 37,00 a 50,00 euro/ora;
c) aiuto di concetto da 30,00 a 37,00 euro/ora;
2) l’acquisto e il trasporto degli alberi
3) la messa a dimora
4) il tutore di sostegno dell’albero
4) la realizzazione delle targhe da apporre sull’albero.
L’importo del contributo relativo a un albero varia in funzione della specie autorizzata e dei quantitativi acquistati. Per la Campagna di Primavera 2021 va da un minimo di € 250,00 a un massimo di 360,00 €.

Le donazioni
I donatori versano il proprio contributo a AMUSE con un bonifico sul conto corrente bancario dell’Associazione.
Il pagamento del contributo viene richiesto soltanto dopo l’approvazione ufficiale del progetto da parte del Dipartimento Ambiente e nell’imminenza dell’ordine di acquisto degli alberi.

Per informazioni: donaunalbero@associazioneamuse.it
(aggiornamento al 27 febbraio 2022)