Buon anno nuovo e buone passeggiate a tutti con Roma2pass!

Anche quest’anno l’associazione AMUSE offre a tutti i propri Soci, vecchi e nuovi, di partecipare gratuitamente alle iniziative Roma2pass. Si tratta, come ormai molti sanno, di passeggiate nelle strade e nei parchi di Roma e in particolare del Municipio II, alla scoperta della storia, degli aneddoti, delle bellezze nascoste del territorio.
Il calendario del primo semestre del 2016 è pubblicato su www.roma2pass.it. Potete già prenotare per quelle di gennaio mentre per quelle dei mesi successivi segnare in agenda quelle che interessano e attendere che si aprano le prenotazioni.
Nei primi sei mesi del prossimo anno sono 23 le passeggiate e visite che lo staff Roma2pass hanno preparato per i vecchi e nuovi Soci AMUSE. In pratica quattro al mese, distribuiti in diversi giorni della settimana.
Andremo alla scoperta di una serie di luoghi significativi del Municipio II (il vecchio Poligrafico dello Stato di Piazza Verdi, il Miglio delle Arti che unisce l’Auditorium alla Casa della Scherma dall’altra parte del fiume, Piazza Bologna e il complesso ICP Tiburtino II detto Quartiere delle Crociate, il Quartiere San Lorenzo e il quartiere Coppedè) e di aree verdi (Villa Strohl Fern con lo studio di Francesco Trombadori, quello che rimane dell’antica Villa Massimo, Villa Ada che esploreremo con una passeggiata storica intorno alla Palazzina Reale e con due passeggiate nel folto del bosco e, infine, il Verano che nelle sue parti più antiche può essere visto come un museo all’aperto).
Attraverso una serie di passeggiate, percorreremo poi l’itinerario da Porta del Popolo ai Monte Parioli, un percorso che i nobili romani facevano a inizio estate (con la scorta dei loro butteri per evitare brutti incontri all’Arco Oscuro) per soggiornare nelle loro ville fuori porta. Andavano sui colli per godersi il fresco, l’aria salubre e il panorama e da questa amena e signorile abitudine è nato il termine “villeggiatura”. La prima passeggiata di questo ciclo è Fuori Porta del Popolo e la faremo il 20 /01. Prenotatevi subito.
Grazie all’esperienza dei tecnici del Servizio Giardini infine, ogni mese faremo una passeggiata storico-botanica nel “verde”, fuori del territorio del nostro Municipio. Quest’anno iniziamo da Villa Celimontana e Villa Sciarra, per poi andare a Villa Doria Pamphili.
Buon anno nuovo e buone passeggiate a tutti con Roma2pass!