With you Armenia: un concerto in memoria delle vittime del genocidio armeno

Concerto Daniel HardingSabato 5 settembre ore 21 nell’Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Sinopoli, l’orchestra Filarmonica della Scala suonerà un concerto per ricordare i milioni di innocenti periti nei conflitti e nelle stragi in tutto il mondo a partire delle vittime del genocidio armeno, a cento anni dai fatti.
– Beethoven Concerto per pianoforte n°3
– Dvořák Sinfonia n°8
– Khachaturian Masquerade: Waltz
Biglietti a partire da 10 Euro sul sito www.santacecilia.it
Portavoce di questo gesto di sensibilizzazione l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta per l’occasione da Daniel Harding, uno dei più interessanti giovani direttori del panorama internazionale. La carriera di Harding, iniziata a soli 17 anni come assistente di Simon Rattle e poi di Claudio Abbado che lo chiamava “il mio piccolo genio”, è stata, in poco più di vent’anni, un vero crescendo concretizzatosi nella direzione delle Orchestre più importanti: dai Berliner, alla London Symphony, dal Covent Garden alla Scala di cui è un habituée.
Nell’appuntamento romano, in programma il Concerto per pianoforte n. 3 di Beethoven eseguito da Alessandro Taverna, pianista veneto molto gradito dalla critica, che ne apprezza lo spessore artistico e le notevoli doti virtuosistiche. Segue l’Ottava Sinfonia di Dvořák, opera della maturità dell’autore, quella che finalmente gli aprì i confini della Boemia facendolo conoscere in particolare a Londra dove l’Ottava fu rappresentata nel 1889. Conclude un omaggio al compositore armeno più noto del Novecento, Aram Khachaturian, con Waltz.
Auditorium Parco della Musica di Roma – Viale Pietro de Coubertin – www.santacecilia.it – 06.8082058