Decoro urbano: in una città come Roma, rincorrerlo, è diventata un mal di pancia quotidiano – per i cittadini e per le istituzioni. Il poco senso civico sommato all’inerzia delle istituzioni fa si che ormai il degrado ha raggiunto livelli allarmanti. Cosa si può fare? AMUSE ha deciso di impegnarsi, nel 2017, per lanciare nuove iniziative per cercare di migliorare la situazione. Proprio per indirizzare meglio le problematiche è stato annunciato, al recente Brindisi Natalizio, che vengono create quattro sotto-aree del Decoro Urbano, ciascuna con dei referenti AMUSE e un gruppo di lavoro, costituito fra i soci, allo scopo di affrontare i problemi più diffusi. Le quattro sotto-aree sono: 1) il verde urbano, 2) i rifiuti e la pulizia, 3) la piccola manutenzione urbana e 4) la viabilità e la mobilità.
I rispettivi referenti sono: 1) Ornella Malaguti – ornellamalaguti@libero.it, 2) Guido Montalbani – montalbani@tin.it, 3) Rossella Antoni – rossella.antoni-@libero.it, 4) da definire.
Per chiunque voglia partecipare attivamente e per maggiori dettagli si rimanda a queste persone che nelle settimane a venire avvieranno le iniziative dei gruppi di lavoro. Nel frattempo alleghiamo qui di seguito il link a un video-clip che vuole, in modo umoristico, mettere in evidenza alcuni dei comportamenti poco civili che si vuole combattere.