Un appello per salvare il verde di Roma: il comunicato stampa di AMUSE

ALBERI PER I NOSTRI QUARTIERI!-Associazioni e cittadini si mobilitano per il verde di Roma
“Dona un albero al tuo quartiere”: è questo il titolo dell’iniziativa lanciata da AMUSE-Amici del Municipio Secondo in collaborazione con Trastevere Attiva e altre Associazioni promotrici della campagna “RIPARTIAMO DAL VERDE”.
Comitati di quartiere e singoli cittadini disposti a disposti a contribuire con donazioni volontarie e a partecipare operativamente a interventi di messa a dimora di alberi, da condividere con il Comune di Roma, in luoghi nei quali, per eventi esterni, cattiva manutenzione, rifacimento di marciapiedi o altro, le piante vengono abbattute e raramente sostituite, lasciando “conche” che vengano ricoperte con l’asfalto, chiaro segnale della volontà di abbandonare qualunque progetto di nuove piantumazioni.
E così gli abitanti di una strada, di una piazza, di una scuola o di una piccola area verde si organizzano per raccogliere i fondi necessari all’acquisto delle piante e alla loro manutenzione, non senza aver primo chiesto l’autorizzazione al Dipartimento Gestione Territoriale Ambientale e del Verde di Roma Capitale.
E’ il caso del progetto nel Quartiere Trieste, che prevede di piantare alberi a Piazza Verbano e nelle strade limitrofe (Via Chiana, Via Fucino, Via Volsinio, Via Bacchiglione, Piazza Ledro, Via Piediluco, Via Reno, Via Adige, Via Tronto) sui quali verrà apposta una targa personalizzata del donatore, del Cipresso che giovedì 22 marzo alle ore 9,30 verrà messo a dimora nel giardino della scuola San Pio X quale segno di apprezzamento e di stima degli abitanti del Quartiere Parioli verso il Personale dell’ “Istituto Comprensivo di via Umberto Boccioni” di Roma che con dedizione accoglie e forma i ragazzi, del condominio di Piazza San Saturnino, che ricorda la situazione del marciapiede su cui erano presenti dai tempi della Giunta Petroselli 4 alberi, scomparsi da anni uno dopo l’altro, del Comitato di quartiere “Don Giovanni Minzoni”, già intervenuto con successo riportando a nuova vita il Giardino Armida Morelli, Villa Balestra, il Giardino Sigmund Freud a via Lisbona e che oggi lancia la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di lecci per viale Bruno Buozzi e pruni per via Civinini e via Luciani.
Un appello viene rivolto da AMUSE anche al Municipio II affinché intervenga con nuove piantumazioni per sostituire i quattro pini monumentali situati nel giardino dell’Istituto Scolastico Comprensivo di via Umberto Boccioni, alberi di circa ottant’anni coevi alla costruzione della scuola, edificata negli anni ’30, abbattuti per motivi di sicurezza.
Una mobilitazione diffusa che, in nome del valore ambientale, storico, didattico del nostro patrimonio di verde urbano, si rivolge alle Istituzioni, scontrandosi con la burocrazia e restando in attesa di risposte che non arrivano.
Articolo Corriere della Sera