Secondo noi, Secondo Municipio: storia di una buca

Buca via BertoloniSu iniziativa di un nostro Socio abbiamo segnalato a più riprese una situazione di degrado generata da una grossa buca in via Bertoloni all’altezza del civico n. 49 (Parioli) che ormai si trova in stato di completo abbandono da tanti mesi. Di seguito la “storia della buca”, nelle comunicazioni intercorse, l’ultima delle quali inviata all’Assesore all’Ambiente del Municipio II, nella quale si riassume la situazione ad oggi. Prima di questa il nostro Socio, con una mail del 16 dicembre 2015, si rivolge all’Ufficio Tecnico del Comune di Roma:
“Egregio Signore, le scrivo in merito al problema di una grossa buca che ormai si trova in stato di completo abbandono da tanti mesi. Si tratta di una buca transennata, che si trova in via Bertoloni altezza civico 49. Ho fatto varie segnalazioni allo 060606 ma tutte senza esito. Le riporto le ultime due in ordine di tempo, per le quali l’operatore dell’URP mi dice che la buca è stata presa in carico dall’Ufficio Tecnico che l’ha assegnata alla Ditta per la riparazione.
1. Segnalazione del 1°novembre 2015 – numero rif. 1376618
2. Segnalazione del 20 novembre 2015 – numero rif. 1572542.
A seguito dell’ennesima segnalazione fatta un paio di giorni fà, mi è stato detto di chiamare i Vigili Urbani del Municipio 2° per avere maggiori dettagli. L’ufficio dei Vigili mi ha detto che il contratto di appalto con la ditta che esegue i lavori di riparazione delle buche è scaduto e non è stato rinnovato (aggiungevano anche che pure il contratto con la ditta che gestisce i carri-attrezzi non è stato rinnovato e quindi non ci sono carri-attrezzi disponibili per il servizio di rimozione).
Questa mattina ho ricevuto una telefonata dall’URP che mi diceva che la mia segnalazione del 20 novembre era stata presa in carica da voi (Uff.Tecnico) ed il lavoro assegnato per la riparazione. Quando ho fatto presente all’operatore dell’URP quanto mi avevano detto i vigili, l’operatore è rimasto abbastanza contrariato dicendo che la competenza non spetta ai vigili ma all’Ufficio Tecnico, quindi sarebbe stato bene contattare voi.
Sono quindi abbastanza confuso. Qual’è la realtà? Ma, molto più importante, cosa si può fare per riparare la buca che ormai versa in condizioni di degrado paurose? Come si può vedere dalle foto, è piena di arbusti e erbacce e rifiuti di ogni genere.
Vi sarei grato se potete aiutare a risolvere la questione dandomene riscontro.”