Dopo diversi lavori con i ragazzi delle scuole elementari e medie, Roma2pass va al liceo.
Lo scorso 3 febbraio è stato presentato agli studenti del liceo scientifico Azzarita il progetto “L’avventura della città” che il team Roma2pass ha messo a punto per loro.
La platea era costituita da più di 100 studenti del I e II anno di liceo che, nonostante fossero stanchi e affamati (erano alla quinta ora di lezione), hanno ascoltato con attenzione gli speaker AMUSE.
Il progetto studiato per loro si pone l’obiettivo di far comprendere i contenuti della “urbanistica”, la disciplina che studia gli insediamenti umani e il loro sviluppo.
Da quando da “nomade” è diventato “stanziale” infatti, l’uomo ha sempre voluto dare una forma allo spazio in cui vive, come dimostrano i villaggi di molti secoli fa (come quelli nuragici in Sardegna), la città di Mileto del IV sec. A.C., la città di Aosta, il borgo-castello di Ripa del XIII sec. in Umbria, la città di Bergamo alta, e la costruzione dei progetti delle città colpisce anche oggi la fantasia e la creatività delle persone.
Nella presentazione in particolare, sono stati delineati diversi temi che possono essere presi in carico dagli studenti per svolgere le loro ricerche: come si legge una città, per esempio, o la conoscenza del territorio intorno alla scuola o ancora lo studio delle trasformazioni avvenute nei quartieri e nella rete della mobilità o l’analisi dei sistemi ecologici ambientali dei parchi urbani.
Una base di partenza è costituita dalla ”carta dei valori”, realizzata nel 2015 per il Municipio II, in cui i cittadini hanno indicato gli elementi del territorio (patrimonio storico-ambientale, reti per la mobilità, servizi e spazi pubblici, spazi degradati e dismessi da “rigenerare”) ai quali riconoscono un valore.
Complimenti ad Andrea e Piergiorgio per il lavoro che stanno svolgendo a favore dei ragazzi e un invito a farsi avanti a tutti coloro che fossero interessati a contribuire. Venite il martedì pomeriggio a Villa Glori per parlarne o inviate una mail al team Roma2pass.(roma2pass@gmail.com).