Giovedì 30 maggio 2024 alle 17:30, una passeggiata Roma2pass guidata dal socio e amico Bruno Caracciolo ci farà percorrere i luoghi cruciali del triste avvenimento dell’ultimo giorno di Giacomo Matteotti. L’appuntamento è davanti all’ingresso delle Scuderie del Quirinale via Ventiquattro Maggio 16 – Roma
Il 20 maggio 1924 (cento anni fa) Giacomo Matteotti interviene alla Camera denunciando con decisione e fermezza le violenze fasciste avvenute durante le elezioni tenute il mese precedente. E ne chiede l’annullamento. Ma non è solo per questa denuncia che Mussolini ordina che la sua voce venga messa a tacere: per l’11 giugno è previsto un nuovo intervento del deputato socialista con rivelazioni imbarazzanti per il governo. Il giorno prima, i sicari della “CeKa del Viminale” lo rapiscono e lo uccidono.
Mettevi un paio di scarpe comode perché la passeggiata terminerà, circa 90 minuti dopo, in via Flaminia. Le prenotazioni saranno aperte una settimana prima dell’evento. La prenotazione è personale e obbligatoria. Speriamo di vedervi in tanti. La passeggiata è riservata ai soci AMUSE in regola con l’iscrizione annuale e con gli amici che chiederanno di iscriversi prima dell’inizio della passeggiata (in questo caso preghiamo il futuro socio di presentarsi dieci minuti prima dell’orario di inizio).
Per prenotare clicca qui