Roma2pass “Per le vie più esclusive dei Parioli”

Ambasciata della BulgariaLunedì 13 giugno si è svolta la passeggiata per le vie di Monti Parioli, la terzultima del programma della stagione 2015/2016.
Punto di ritrovo e di partenza il “mitico” fioraio di Largo Belgrado, saldamente aggrappato al cancello dell’ambasciata di Bulgaria, come concesso dall’ing. Perrucchetti, precedente proprietario della grande villa.
La premessa c’era tutta nello stesso titolo della passeggiata. E il “racconto” di Andrea Ventura, perché di un racconto – oltre tutto molto coinvolgente – si è trattato, ha confermato le suggestioni architettoniche (dal “barocchetto” al “ cubo”) e storiche di un “enclave” residenziale diverso dal resto di Roma, attraverso il racconto di fatti storici e civili della nostra città, legati a famiglie note e meno note, praticamente dai primi decenni dello scorso secolo ad oggi.Il racconto di Andrea era sottovoce, quasi stessimo camminando in una casa privata. Così come accorto è stato l’incedere dei partecipanti lungo quella sorta di anello stradale che conduce da Via Ceracchi attraverso Via Dolci, via Sassoferrato e Via Rubens nuovamente al “mitico” fioraio: per non alterare quella “privacy” che, è vero, avvolge la sommità del monte.
Una “passeggiata” da ripetere, anche da parte di chi vi ha già partecipato. Per cogliere e trattenere ancora altri particolari dei tantissimi ascoltati.
Prossimo appuntamento Roma2pass, Mercoledì 22 giugno alle ore 16:25 per una passeggiata su lungotevere Arnaldo da Brescia, da Ponte Margherita a Ponte Matteotti. Appuntamento all’angolo tra lungotevere Arnaldo da Brescia e via Luisa di Savoia.

Condividi: