Roma2pass continua ad andare a scuola

pi1-villa-giorgina-il-giardinoLunedì 21 novembre,  l’arch. Andrea Ventura ha tenuto una lezione sulle invasioni barbariche agli di alunni di tre classi della scuola media Alfieri in via Salaria. E’ stato il primo incontro con i ragazzi della seconda media nell’ambito del progetto “Roma2pass va a scuola”.
Il giorno successivo (cioè oggi), Andrea a Pietro hanno portato gli stessi ragazzi a vedere le mura di Roma, da Porta Salaria a Porta Pinciana. Dalla loro scuola abbiamo percorso la via Salaria fino a piazza Fiume, poi abbiamo costeggiato le mura fino a piazzale Brasile per poi tornare a scuola da via Pinciana, lungo il percorso della Salaria Vetus.
Una breve passeggiata nella città sotto un piacevole sole in cui abbiamo attirato l’attenzione dei ragazzi su ville, mausolei, edifici novecenteschi e raccontato storie del passato, ma il cui obiettivo principale è stato quello di fargli scoprire le mura, di far rivivere, almeno ai loro occhi, un’entità oggi inutile e ingombrante, in certi casi fastidiosa, ma che per secoli sono state uno dei centri vitali della citta, specie quando qualche nemico si avvicinava scendendo da nord.
“Roma2pass va a scuola” è una iniziativa di AMUSE per offrire agli alunni delle scuole e delle università del nostro Municipio la conoscenza del territorio urbano intorno a loro. Se vuoi saperne di più o darci una mano scrivi a roma2pass@gmail.com (ne abbiamo bisogno per essere in grado di lavorare con altre scuole).
Foto di gruppo