Riprendono le passeggiate di Roma2pass!

Il prossimo 22 settembre alle 17:30 saremo lieti di incontrarci per la prima passeggiata Roma2pass dell’autunno 2022, alla scoperta di storici villini tra via Nomentana e via Giovanni Battista Morgagni. 

Una passeggiata “leggera” adatta alla ripresa di settembre, per dare risposta alle nostre curiosità su questa tipologia di abitazione così diffusa nei nostri quartieri e cogliere il significato dei numerosi e particolari villini del primo ‘900, presenti in questa specifica area del Quartiere Nomentano.

Per avere i dettagli e prenotare, andare alla pagina “Architetture nel quartiere Nomentano tra ‘800 e’900” di Roma2pass.

La nostra guida sarà il prof. arch. Stefano D’Avino, che ci aspetterà sulla scalinata del Casino Nobile di Villa Torlonia. 

Inizieremo dalla Casina delle Civette, dimora del principe Giovanni Torlonia fino alla sua morte nel 1938, che oggi ospita il Museo delle Vetrate Liberty.  Ideata a metà dell’800 da Giuseppe Jappelli su commissione di Alessandro Torlonia, la casina è il risultato di una serie di trasformazioni e aggiunte apportate alla originaria Capanna Svizzera, che, collocata ai bordi del parco della villa e nascosta da una collinetta artificiale, costituiva in origine un luogo di evasione per il principe. Usciremo da Villa Torlonia dal cancello su via Lazzaro Spallanzani e ci soffermeremo davanti ad alcuni villini, tra cui il villino Ferri e il villino Giannini.  Arriveremo a piazza Galeno e, in particolare, al Villino Ximenes, studio romano dello scultore siciliano Ettore Ximenes (1855-1926) ed esempio stupendo di liberty italiano. Camminando su viale Regina Margherita verso via Nomentana, vedremo, tra l’altro, Villa Berlingeri, un grande villino progettato nel 1912 da Pio Piacentini, affiancato dal giovane figlio Marcello.

La durata della passeggiata è di circa 90 minuti.  La partecipazione è gratuita.  La prenotazione è obbligatoria (vai sulla pagina del sito Roma2pass “Architetture nel quartiere Nomentano tra ‘800 e’900” registrati, se già non lo sei, e prenota la tua passeggiata in fondo alla pagina dove vedi “Bookings”)

L’evento è riservato a:
– soci AMUSE in regola con il pagamento della Quota annuale (o che la versano prima dell’inizio dell’evento);
– nuovi Soci AMUSE, cioè persone che, prima dell’evento, si iscrivono all’Associazione AMUSE versando la Quota annuale che varrà per il 2023 (€ 15.00).
All’inizio della passeggiata, ciascun partecipante sarà dotato di un auricolare (in locazione al costo di € 2) che permetterà di ascoltare il racconto della guida in modo ottimale e senza alcun assembramento.
In caso di pioggia, l’evento potrà non avere luogo.  Un’eventuale cancellazione o altra variazione nel programma sarà pubblicata sul sito di Roma2pass (ed eventualmente comunicata per mail a coloro che hanno prenotato).

Vi aspettiamo, ma non dimenticate di prenotare!

Condividi: