Giacomo Balla “Quando ai Parioli c’erano i campi …”: la via dei Parioli

Care Socie, cari Soci, cari amiche e care amici,

pubblichiamo “Giacomo Balla e la via dei Parioli” , il primo capitolo del racconto Quando ai Parioli c’erano i campi …  che Giovanna Alatri ha scritto per AMUSE.
In attesa di riprendere l’attività di Roma2pass continuiamo dunque a proporvi una passeggiata virtuale nell’area, fuori le Mura Aureliane a nord della città, genericamente chiamata Parioli per farvi conoscere alcuni illustri “inquilini” che vi abitavano, un secolo fa, poveri e sconosciuti ma che avrebbero acquistato nel tempo fama e notorietà.

Questo capitolo parla del famoso pittore Giacomo Balla, esponente di spicco del Futurismo, che abitava in un vecchio convento abbandonato, sul vicolo (poi via) dei Parioli, una viuzza stretta e solitaria che da Porta Pinciana conduceva all’osteria delle Tre Madonne (sul percorso delle odierne via Pinciana e via Giovanni Paisiello).
Proseguiremo con il pedagogista Alessandro Marcucci (lunedì 4 gennaio 2021) e con il poeta e scrittore Giovanni Cena (lunedì 11 gennaio 2021) gli altri protagonisti del racconto.

Sperando di poter riprendere presto le nostre passeggiate, vi invitiamo a leggere questa nuova puntata, augurandovi una buona lettura!

P.S. Chiunque degli amici di AMUSE voglia farci partecipi dei suoi ricordi personali o delle sue ricerche sugli abitanti celebri del Secondo Municipio è benvenuto su queste pagine e può scrivere a roma2pass@gmail.com