AMUSE ha incontrato venerdì 29 Maggio l’Assessore Municipale Emanuele Gisci; l’incontro era stato chiesto per fare il punto sul bando per l’assegnazione in adozione di piccole aree verdi.
Come i Soci ricorderanno, AMUSE aveva risposto al relativo Avviso Pubblico emesso nel 2014 dal II Municipio, con due progetti (Piazza Ungheria e Via Mercalli) alla scadenza del 30 Giugno 2014 e con un progetto (Piazza Verbano) alla scadenza del 31 Dicembre.
I primi due progetti erano stati giudicati idonei dall’apposita Commissione, il terzo (come tutti quelli presentati a Dicembre anche da altre associazioni o comitati) era ancora in attesa di parere.
Ora abbiamo avuto conferma a quello che era trapelato ed avevamo in parte intuito.
Per prima cosa il processo di decentramento dal Comune ai Municipi delle aree a verde identificate, non avrà più luogo. Quindi l’interlocutore per i Progetti già presentati non sarà più il Municipio ma il Dipartimento. In secondo luogo l’affidamento dovrebbe riguardare il solo aspetto della “Manutenzione”, ritenendo il Comune di Roma che la Riqualificazione delle aree interessate debba essere gestita con modalità diverse (direttamente dal Comune con l’aiuto di sponsorizzazioni).
Vi terremo informati.
PS: chi passa in questi giorni per Piazza Ungheria avrà notato che una parte dei lavori di riqualificazione delle aiuole da noi proposti (potatura e riduzione delle yukke e delle palmette) è stata effettuata; aver acceso i riflettori sull’area è comunque servito a risolvere almeno una parte del problema.