Per fare un albero ci vuole…..

CIMG4296AMUSE, per dare risposta ad alcuni Soci che si sono mostrati interessati a piantare alcuni alberi (ex novo o in sostituzione di piante deperite) in diverse zone del nostro Municipio, ha interpellato l’UNITA’ ORGANIZZATIVA VERDE PUBBLICIO E DECORO URBANO-SERVIZIO GESTIONE SISTEMA ARBOREO CITTADINO del COMUNE DI ROMA.
Pubblichiamo la tempestiva risposta che abbiamo ricevuto dal Responsabile del Servizio, con le indicazioni sulle modalità con le quali si può procedere:

“-contattare il responsabile del Servizio Giardini del Vs. Municipio, il dott. Mauro Ianese allo 06.86207363 o alla mail mauro.ianese@comune.roma.it, a cui inoltro questa mail, per un primo approccio ed eventuale sopralluogo, finalizzato a capire la fattibilità tecnica della Vs. proposta.
– se l’esito è positivo, vanno organizzate insieme le modalità e le tempistiche dell’intervento, che chiaramente potrà essere eseguito solo nella prossima stagione propizia (novembre-febbraio).
Tenga conto di due condizioni fondamentali:
1- l’acquisto delle piante di adeguata misura, tutori, tubo subirrigazione e legacci deve essere fatto da Voi in autonomia, mentre il Servizio Giardini potrà occuparsi esclusivamente delle operazioni della loro piantagione;
2- della manutenzione per i due anni successivi alla piantagione, comprensiva dell’indispensabile irrigazione, dovrete occuparvene Voi, in quanto il nostro Servizio non può garantirne lo svolgimento con proprio personale, data la vastità del territorio e la molteplicità degli ambiti di azione, che prevedono tra l’altro l’antincendio boschivo ed il pronto intervento.
-Una volta che con Ianese avete stabilito la fattibilità dell’intervento, basterà mandare una lettera al ns. Direttore, il Dott. Mori, dove illustrate il progetto e le Vs intenzioni. Lui, sentito Ianese, darà l’eventuale Nulla osta all’operazione con tutte le prescrizioni/indicazioni sui compiti di ognuno.
-Gli interventi di manutenzione per i primi due anni sono molto ridotti, a parte l’innaffiamento, solo eventualmente delle concimazioni e trattamenti antiparassitari, che comunque dobbiamo eseguire noi per questioni di normativa. Le potature, una volta impostata la forma al momento della messa a dimora, non sono normalmente necessarie. Probabilmente bisognerà solo controllare le legature e lo stato di salute delle piante.
Comunque il supporto tecnico ed eventuali indicazioni saranno fornite da Noi.”