Passeggiata Roma2pass lungo il Miglio delle Arti. Prima parte

Venerdì 31 marzo alle 18:00, appuntamento davanti all’Auditorium per una passeggiata breve ma piena di contenuti lungo viale Pietro de Coubertin.

Vai alla pagina dell’evento dove potrai prenotarti.

Il Miglio delle arti è il rettilineo di circa mille e metri da Villa Glori alle pendici di Monte Mario che ha oggi assunto una valenza non solo per i quartieri che attraversa ma a vantaggio di tutta Roma e della città metropolitana intorno.

Da area marginale, utilizzata per galoppatoi, impianti militari e baraccopoli, essa è stata scelta, in occasione delle Olimpiadi del 1960, come sede per realizzare il Villaggio Olimpico, il Palazzetto dello sport, lo stadio Flaminio e il Palazzo del CONI. Successivamente sono sorti nella stessa area l’Auditorium Parco della Musica e il MAXXI. Nel 2010, il Ponte della Musica, ha collegato questo straordinario insieme al lembo meridionale di un altrettanto straordinario complesso sportivo architettonico costituito dal Foro Italico e in particolare dalla Casa della Scherma. Oggi, nell’area del vecchio stabilimento militare dei via Guido Reni, è in corso di progettazione la Città della Scienza o qualcosa di simile. Si è creato così un vero e proprio miglio delle belle arti, dello sport e della scienza, ormai noto come il “Miglio delle Arti”, che si sta avviando a diventare un sistema urbano unitario in grado di offrire opportunità concrete di riqualificazione e sviluppo di attività connesse alle arti, allo sport ed alla scienza a servizio dell’intera Città Metropolitana di Roma.

Vai alla pagina dell’evento dove potrai prenotarti.

Condividi: