Municipio II: incontro con il Prefetto Gabrielli

Riceviamo dal Coordinatore dei Comitati e delle Associazioni del Municipio II e volentieri pubblichiamo un breve resoconto dell’incontro con il Prefetto Gabrielli:
“Carissimi amici,
come forse già sapevate, venerdi mattina, 5 giugno, c’è stato un incontro del Presidente del II Municipio, Gerace, con il Prefetto di Roma, Gabrielli, al quale sono stati invitati i Comitati e le Associazioni del nostro Municipio.
Vi invio un resoconto, succinto, della riunione scusandomi per eventuali inesattezze od omissioni dovute solo ai pochi appunti presi durante gli interventi.
Ha aperto la seduta il Presidente che ha presentato il Prefetto con un discorso generico e molto formale.
Il Dott. Gabrielli ha comunicato che, in riferimento a questioni di sicurezza dei cittadini e legalità, intende istituire un tavolo nel quale sia possibile affrontare e successivamente risolvere, su segnalazione dei cittadini, i problemi del nostro territorio Ha inoltre prospettato riunioni successive, con cadenza bi o trimensile, nelle quali dovranno essere affrontati i singoli problemi e valutate le soluzioni offerte dall’Amministrazione. Ha affermato, inoltre, che intende mettere su questa iniziativa tutto il potere della carica che ricopre e tutto il proprio prestigio.

In definitiva si tratterebbe di un momento in cui amministrazione e cittadini individuano i problemi, successivamente li avviano alla soluzione ed alla fine vengono valutati nei risultati conseguiti. La prossima riunione dovrà individuare le priorità con il contributo dei cittadini.
Di seguito, è stata data la parola ai cittadini presenti che hanno messo in luce tutti i problemi riscontrati nel corso della propria attività sul territorio. Non penso che sia necessario elencarli in quanto tutti noi conosciamo tali questioni. Vi assicuro che tutto quanto detto dai singoli rappresentanti dei Comitati e delle Associazioni abbia messo in luce la principali problematiche in materia di sicurezza e legalità che più volte sono state oggetto delle nostre riunioni ed iniziative.
Il mio intervento ha evidenziato il problema della sovrapposizione delle competenze fra le varie forze di polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) addette alla prevenzione e controllo delle situazioni irregolari. Un intervento di questo tipo, visto che oggi non è pensabile un aumento dei vari organici, porterebbe ad un servizio sicuramente più efficiente. Per quanto riguarda la Polizia Municipale, ho chiesto che anche per gli agenti di questo corpo sia adottata la linea dell’Agente multifunzionale e non, come è ora, la suddivisione quasi rigida in Nuclei con specifiche competenze. Ho chiesto, infine, un intervento normativo che regolamenti la vendita ed il consumo di alimenti e bevande al di fuori degli spazi commerciali ufficiali, visto il dilagare di comportamenti contrastanti l’ordine pubblico, la decenza ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
Nella replica il Prefetto ha ribadito che intende adoperarsi con vigore su tutto quanto è di propria specifica competenza.
Buon fine settimana a tutti, Pier Michele Strappini”

Condividi: