Riceviamo la seguente comunicazione dall’Ufficio di Presidenza del Municipio II e la pubblichiamo per intero così come ci arriva.
Da parte nostra speriamo non si debba più arrivare a situazioni che stimolano il sarcasmo della cittadinanza, esasperata da eventi come quello ben noto di viale Romania (vedi foto).
La manutenzione ordinaria delle strade del Municipio II è stata garantita sostanzialmente fino alla conclusione dell’anno 2015.
Nel mese di settembre 2015, si era proceduto all’indizione della gara d’appalto di manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento delle strade, per l’importo di € 858.173,03, per poter garantire la prosecuzione della manutenzione. Delle 20 imprese invitate a partecipare alla gara (con il metodo della estrazione automatica del sistema centrale SI.PRO.NEG.) una sola ha presentato l’offerta e quindi non è stato possibile aggiudicare l’appalto; pertanto, a dicembre, si è dovuto procedere all’indizione di una nuova gara chiamando 30 ditte.
Hanno contribuito al ritardo nell’aggiudicazione dell’appalto anche le nuove procedure in continuo cambiamento nel corso dell’anno in relazione alle Direttive in materia di appalti pubblici e alle Leggi in materia di Bilancio.
Oggi 7 aprile 2016 si procederà all’affidamento dell’appalto alla Ditta vincitrice ovviamente per il medesimo importo lavori pari a € 858.173,03. Con i fondi a disposizione, solo per la ordinaria manutenzione, sarà possibile intervenire unicamente a copertura di singole buche, partendo dalle più pericolose, o piccoli tratti di pavimentazione. Sarebbe invece auspicabile, come richiesto, prevedere maggiori fondi per la manutenzione straordinaria (riparazione, ripristino o sostituzione degli elementi profondi del corpo stradale, rifacimento dei manti di usura ecc.) visto lo stato di grave dissesto di molte strade del Municipio.
Cordiali saluti
La Presidenza