Il saluto del nuovo Presidente di AMUSE

Pubblichiamo la lettera che il Presidente di AMUSE ha inviato in occasione dell’inizio del suo mandato.

“Cari Socie e Soci,
l’Assemblea della nostra Associazione, svolta lo scorso 20 marzo, ha confermato l’interesse dei
progetti in corso e la presenza di un buon numero di soci che intendono lavorare su di essi. Questa è la forza di AMUSE, che ci fa sperare di poter contribuire alla riqualificazione della nostra città.
Nel campo del “decoro urbano” e della riqualificazione degli spazi della città abbiamo continuato azioni di pulizia, insieme ad altre Associazioni, e lanciato il progetto “Dona un albero al tuo Quartiere”, che intende ripristinare alberature in diverse strade e piazze. Nello svolgimento di queste attività manteniamo la scelta, già affermata in precedenza: AMUSE sollecita e sprona le Istituzioni competenti, senza sostituirsi ad esse, anche se ciò causa rallentamenti delle azioni.
Nel progetto “Roma2pass”continuiamo a programmare ed effettuare “passeggiate”, per renderci conto della identità dei luoghi che percorriamo e del valore che essi hanno per la città, e “Conferenze”, che ci consentono di capire temi che rivestono un significato più generale (vedi
locandina trimestrale allegata). Nello svolgere queste attività cerchiamo di collaborare con altri
Organismi ed Associazioni, convinti che i cittadini possano essere interlocutori efficaci delle
Istituzioni, solo se riescono a fare rete. Continuiamo a portare avanti progetti con le Scuole, dalle elementari all’Università, sollecitando l’interesse dei giovani di diverse età. Ci stiamo impegnando a diffondere le nostre “passeggiate” attraverso piccoli libri, a buon mercato, da leggere in metro o bus: il primo libro “sperimentale”, contenente la passeggiata piazza del Popolo-Belle arti, uscirà a breve.
Altri Progetti vanno avanti: Tappiamo e Monetiamo, che raccolgono tappi di plastica e
monete di rame per il sostegno di iniziative di solidarietà sociale della Caritas; tutela villini storici; ciclabile Nomentana, ecc.
Per tutti i progetti serve il vostro impegno: trovate tutte le indicazioni sui nostri siti
www.associazioneamuse.it e www.roma2pass.it : vi chiediamo di esplicitare le vostre volontà di
collaborazione. Anche la quota associativa è indispensabile, per sostenere le attività che si
conducono: chi non l’avesse ancora fatto è pregato di versare la sua quota per il 2018. E’ sempre valido l’incontro a Villa Glori del martedì pomeriggio, per fare presenti problemi vari e offrire collaborazione ad AMUSE.

Auguri e saluti cordiali
Prof. Piergiorgio Bellagamba