Questa settimana (o al massimo la prossima) dovrebbero iniziare i lavori di potatura del verde verticale a corso Trieste. Purtroppo una dozzina di alberi verranno abbattuti perchè attaccati dal parassita dei pini, la famigerata cocciniglia tartaruga (nome scientifico Toumeyella parvicornis), che sta infestando i pini di Roma.
Per permettere i lavori, la strada, un’arteria importante del Municipio 2, verrà chiusa a tratti. Viabilità bloccata e deviazioni. Per non gravare troppo sul traffico si ipotizza la chiusura a tratti alternati. I lavori partiranno da piazza Annibaliano a piazza Istria, per poi continuare da piazza Istria a piazza Trasimeno e infine da piazza Trasimeno a via Nomentana. In questo modo si dovrebbero ridurre al massimo i disagi causati dalle chiusure. Si ipotizza che i tratti impattati verranno chiusi dalle 8:30 alle 16:30 lungo l’arco di circa 40 giorni.
Il Municipio è in polemica con il Campidoglio su come i lavori sono stati pianificati e decisi. L’accusa è la mancanza di un progetto organico e di potature dell’ultim’ora fatte in emergenza. In ogni caso si consiglia di evitare di percorrere corso Trieste per quanto possibile con le automobili.