Le amiche volontarie dell’associazione Linaria ci comunicano che, grazie ad AMUSE, hanno attivato una collaborazione con la Caritas di Villa Glori. Questa la loro iniziativa:
“FRUTTA URBANA è il primo progetto italiano di mappatura, raccolta e distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città. Creato dall’associazione no profit Linaria, FRUTTA URBANA si articola secondo tre principali declinazioni: è un modello per un’alimentazione corretta, per affermare stili di vita sostenibili e creare nuove prospettive in tema di alimentazione sana e sicurezza alimentare; è un esperimento sociale che promuove l’impegno della collettività nella conoscenza e nella condivisione dello spazio pubblico; è una ricchezza ambientale per la biodiversità urbana e la sperimentazione di nuovi modi di progettare e pensare a nuove funzioni dello spazio pubblico.
Grazie all’aiuto di un gruppo di volontari di RomAltruista, organizziamo tutte le operazioni di raccolta e distribuzione della frutta. Uno dei luoghi più importanti per la nostra distribuzione è a Roma la Casa famiglia della Caritas di Villa Glori. Abbiamo consegnato mele e melograni che vengono dal parco di Via Proba Petronia alla Balduina. Per ora solo una ventina di chili, che poco a poco aumenteranno per poter maggiormente aiutare le tante persone che non possono permettersi di comprare frutta fresca.
È un dato di fatto poi che la frutta raccolta al momento della maturazione è più buona e saporita, oltre a contenere una maggiore quantità di vitamine e sostanze nutritive rispetto a quella che si acquista solitamente nei supermercati. Anzi, la frutta che cresce in città arriva direttamente al consumatore e non richiede i lunghi trasporti e gli stessi intensivi processi di elaborazione e imballo di quella cresciuta in modo industriale”.