Conferenze AMUSE/Roma2Pass al Museo Etrusco di Villa Giulia

In occasione della riapertura del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, l’Associazione AMUSE (Amici del Municipio Secondo www.associazioneamuse.it ) ha colto l’invito della Direzione del Museo di programmare, per il quarto anno, le Conferenze di Roma2pass rivolte al pubblico degli Amici del Museo e agli associati di AMUSE presentando i temi delle Conferenze su YouTube, nel rispetto delle misure anticovid, nella speranza di poterle riprendere al più presto in presenza negli spazi aperti o nella Sala della Fortuna del Museo.

Nei prossimi cinque venerdì, a partire dal 23 aprile alle ore 17.30, attraverso il canale YouTube di Etruschannel, vengono presentate cinque Conferenze i cui argomenti riguardano avvenimenti storico-artistici, monumenti e luoghi del Secondo Municipio e in particolare nel territorio di quella che, ai tempi di Giulio III, fu la “Grande Villa Giulia” che andava da Porta del Popolo a Ponte Milvio e dal Tevere ai Monti Parioli, comprendendo anche quella che è oggi la Valle delle Accademie che ospitò parte dell’Esposizione Universale del 1911.

Vengono quindi proposti temi quali “La storia del territorio Fuori Porta del Popolo”, “La grande Villa Giulia”, “Il percorso da Villa Glori al Parco di Monte Mario”, “Le Olimpiadi del 1960”, “Il Flaminio come distretto culturale di Roma”, “Il Tevere nel Municipio II”, “La Roma di Ettore Roesler Franz”, “La Roma di Giuseppe Gioacchino Belli”, “Le Ville scomparse sulla via Nomentana”, “Ville e giardini di Roma tra natura e artificio”, “Paesaggi naturali, borghi, giardini, siti archeologici nella campagna romana”, e molti altri.

Il Programma delle prime cinque presentazioni, alle quali seguiranno altre in corso di preparazione,  è il seguente:

1. Presentazione del programma delle Conferenze AMUSE, Piergiorgio Bellagamba: 23 aprile
  2. Le Olimpiadi del 1960, Tullia Iori: 30 aprile
  3. Il Flaminio, distretto culturale di Roma, Piero Ostilio Rossi: 7 maggio
  4. Paesaggi naturali, borghi, giardini, siti archeologici nella campagna romana, Marta Salimei e Ida Tonini:  14 maggio
  5. Le Ville scomparse sulla via Nomentana, Bianca Maria Santese: 21 maggio

Le date delle altre conferenze sono in via di definizione clicca qui per elenco completo.

Seguiteci!