“Lungo il vicolo dell’Arco Oscuro” è la passeggiata che faremo lunedì prossimo, 16 maggio, nel tardo pomeriggio, alle ore 18:00.
La passeggiata, che è riservata ai Soci AMUSE vecchi e nuovi, inizia sul piazzale davanti a Villa Giulia, sul marciapiede opposto alla villa, sotto viale Bruno Buozzi davanti al portale bugnato, e termina poco distante, 90 minuti dopo.
Partecipare è facile e non costa nulla: basta prenotare cliccando qui.
Davanti Villa Giulia c’è un portale bugnato. Ma basta guardarci dentro per rendersi conto che , oltre ad una cappella sulla sinistra, non c’è nulla. E’ un arco cieco, ormai inutile.
E’ difficile immaginare oggi che era la strada per andare su, sul mons Sacti Valentini, detto anche monte Peraiolo. Una strada tortuosa che saliva tra i muri delle tenute nobiliari, la grande Villa Sacchetti per esempio, prima di scendere giù al fiume, dove la sorgente dell’Acqua Acetosa dava refrigerio al passante.
Ma era anche un posto malfamato, pericoloso di notte e dove anche di giorno non si poteva passare a cuor leggero. Troppi viandanti avevano perso nei casi migliori i soldi e in quelli peggiori la vita. Talmente pericoloso che hanno chiamato addirittura la Madonna a far da guardia. E le hanno dato anche un nome: MATER DIVINAE PROVIDENTIAE DE ARCU OSCURO, come dice la lapide.