La solita passeggiata per una insolita scoperta!
E’ accaduto nei giorni scorsi a molti passanti in Piazza Ungheria, non solo soci di AMUSE, ma anche residenti in zona, che subito ci hanno segnalato la luccicante presenza di una rete metallica di cantiere che delimita l’aiuola esterna di Piazza Ungheria.
Oltremodo sconcertati, abbiamo interpellato le Istituzioni del II Municipio, direttamente la Presidente e l’Assessora ai Lavori Pubblici che si sono attivate con l’Assessorato Capitolino alla Mobilità per le vie brevi e inviando specifica lettera all’Assessore chiedendo la modifica del tracciato del Lotto 4 del GRAB Viale P. Togliatti – Parioli che interesserebbe la piazza, eliminando l’aiuola recintata. (vedi documento)
Ma siamo andati oltre, AMUSE ha inviato una PEC indirizzata direttamente al Sindaco Gualtieri e a tutti i vertici delle Istituzioni Capitoline coinvolte per chiedere l’immediata sospensione dei lavori ed un incontro con il Responsabile del Procedimento e con la progettista. (vedi documento)
Siamo favorevoli alla mobilità sostenibile, peraltro Piazza Ungheria è già attraversata da una pista ciclabile, resta incomprensibile perché eliminare una delle due aiuole realizzate nel 2020 da AMUSE con il sostegno anche economico della cittadinanza, da allora curata con dedizione tanto da renderla una piccola oasi di bellezza e freschezza che mitiga l’effetto isola di calore causato dalle elevate temperature estive e diventata simbolo del quartiere. (Vedi documentazione fotografica clicca qui)
Confidiamo nel supporto di tutta la città per conservare quanto realizzato con lo sforzo comune come esempio di civismo e appartenenza.
Vi terremo aggiornati, continuate a seguirci!