Cerimonia commemorativa di Enrico Cairoli a Villa Glori

AMUSE partecipa alla cerimonia organizzata dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE GARIBALDINA «Giuseppe e Anita Garibaldi» e dalla FEDERAZIONE NAZIONALE GARIBALDINA che si terrà a Roma, nel Parco della Rimembranza (Villa Glori https://www.roma2pass.it/villa-glori/) giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 10,30 in occasione del 154° anniversario della morte di Enrico Cairoli, avvenuta nel fatto d’arme del 23 ottobre 1867, al quale parteciparono 78 Garibaldini nel tentativo di entrare in Roma e suscitarne l’insurrezione armata, durante la Campagna Nazionale dell’Agro Romano del 1867.

Nel contesto della manifestazione celebrativa organizzata dall’ANG, unitamente all’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, alla Società Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini e all’Associazione “Garibaldini per l’Italia”, interverranno le Autorità militari e civili, le Associazioni d’Arma, le Associazioni Risorgimentali della Capitale e i soci in camicia rossa.

Sono invitati i Sindaci con gonfalone e scorta dei Comuni di origine dei 78 Garibaldini facenti parte del drappello.

La Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale eseguirà gli inni risorgimentali e di rito durante la deposizione della corona. Il picchetto armato fornito dal Reparto della Cavalleria “Lancieri di Montebello” renderà gli onori militari.

Alla cerimonia sono stati invitate le rappresentanze delle personalità, degli Enti e delle Istituzioni di Roma Capitale e nazionali. L’appuntamento è a piazzale del Mandorlo, nei pressi della Colonna commemorativa.

Ascolta l’intervista su Radio Roma Capitale del Presidente Andrea Ventura 23 ottobre 2021