Assistenza per startup e giovani imprese

Il Socio di AMUSE Carlo Radice, Presidente dell’Associazione Virgilio 2080, ci ha illustrato il Programma delle attività di assistenza che l’Associazione mette a disposizione di neo Imprenditori di Lazio e Sardegna attraverso l’esperienza e le competenze professionali dei propri Tutor, necessarie per affrontare le iniziali fasi decisionali ed operative per lo sviluppo di nuove imprese.

Il servizio, totalmente gratuito, è offerto alle startup ed alle imprese di recente costituzione, appartenenti a qualsiasi settore di produzione di beni o servizi, che abbiano un numero di addetti non superiore a dieci unità. Dopo un primo colloquio conoscitivo, ad ogni Imprenditore selezionato verrà affiancato un Tutor che metterà a disposizione la sua esperienza qualificata per consentire all’impresa di avviarsi su solide basi.

Il Tutor supporta l’Imprenditore con incontri periodici per un arco temporale di circa nove mesi, analizza le problematiche e trasferisce professionalità, motivazione, sicurezza psicologica, metodologia, capacità di orientamento, opportunità di relazioni operative. Il trasferimento dell’esperienza dal Tutor all’Imprenditore è di natura generale, ma, a seconda delle necessità, potrà concentrarsi su uno o più argomenti quali il posizionamento strategico, l’ingresso sul mercato, la simulazione economica e finanziaria, la contrattualistica, la scelta dei Collaboratori, il controllo dei risultati.
La richiesta di assistenza potrà essere indirizzata all’indirizzo info@virgilio2080.it e
dovrà contenere una descrizione dell’idea imprenditoriale, possibilmente corredata da altri
elementi utili a verificarne la consistenza e l’ammissibilità.
Brochure Virgilio 2080