Assemblea AMUSE 2022: bilancio, programmi e iniziative

Si è tenuta martedì 12 aprile c. m., in seconda convocazione, presso l’Aula Dome 2 messa gentilmente a disposizione dall’Università LUISS in Viale Romania, l’Assemblea ordinaria di AMUSE.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Associazione Andrea Ventura e della Professoressa Luna Kappler in rappresentanza dell’Università, si sono tenuti gli interessanti interventi del Funzionario Giancarlo Cori e dell’Agente Antonella Fasciani del NAD – Nucleo Ambiente e Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale. Impegnati in un’opera di sensibilizzazione e divulgazione del loro operato, i rappresentanti del NAD hanno illustrato  quanto previsto dal nuovo Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani di Roma (approvato il 13 maggio 2021), le azioni in essere per contrastare i fenomeni di degrado urbano e abbandono dei rifiuti e gli aspetti legati al loro smaltimento illegale.
La Professoressa Luna Kappler ha illustrato, alla presenza di alcuni studenti della LUISS della Facoltà di Giurisprudenza, la Ricerca di cui è responsabile, avente come obiettivo la definizione di un quadro teorico, metodologico e di valutazione d’impatto e la predisposizione di un set di strumenti per il governo dello sviluppo urbano e territoriale sostenibile e inclusivo.
Il Segretario Guido Montalbani ha illustrato il Bilancio 2021, caratterizzato da valori delle uscite superiori alle entrate per il rallentamento delle attività di reclutamento di nuovi soci o dei rinnovi (le cui quote rappresentano le principali entrate di AMUSE) e di alcuni voci di spesa legate alla gestione nel contesto di pandemia (come ad esempio l’utilizzo della piattaforma ZOOM per i collegamenti).
Il Bilancio 2021 è stato approvato all’unanimità (vedi in allegato).
Andrea Ventura ha presentato i progetti più significativi che hanno impegnato l’Associazione nel 2021 la r
iqualificazione dell’aiuola di Piazza Ungheria, Dona un Albero al tuo Quartiere, TappiAMO, MonetiAMO, le Giornate di Pulizia Volontaria e ha annunciato quelle che saranno le principali iniziative e linee di intervento di AMUSE nel 2022 con riferimento ai tre ambiti di intervento dell’Associazione: Cultura,  Decoro e Verde Urbano, Solidarietà sociale.
Per il progetto Roma2Pass è stato presentato il calendario delle passeggiate già programmate per il 2022 e il Consigliere Romolo De Chiara ha illustrato l’utilizzo della tecnologia dell’App Loquis per la diffusione della conoscenza del territorio del II Municipio, che inizierà proprio dalla Banca Dati di Roma2Pass e che vede la sua prima applicazione nei siti presenti all’interno di Villa Ada attraverso il canale Loquis Roma2pass
Il Vice Presidente Sergio Spinella ha invitato tutti a partecipare agli incontri settimanali del martedì, ripresi in presenza e ha ricordato la possibilità di versare il 5 per mille, in occasione delle dichiarazione dei redditi, a favore di AMUSE.

Grazie a tutti i partecipanti, al prossimo anno!