AMUSE sostiene la partecipazione dei cittadini per la riqualificazione di spazi pubblici

Numerose le iniziative di riqualificazione di aree a verde e di spazi pubblici promosse e organizzate in numerose zone e quartieri del Municipio II grazie alle iniziative promosse dal Comitato di Quartiere Piazzale Don Minzoni e da AMUSE in collaborazione con Retake Roma e ANTA Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, con il supporto del Comune e del Muncipio e grazie alla partecipazione attiva di numerosissimi cittadini e residenti, grandi e piccini.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti!!!
Il Comitato di Quartiere Piazzale Don Minzoni ha avviato una raccolta fondi per Villa Balestra che consentirà di tenerla sufficientemente pulita per almeno  6/7 mesi. Presso il bar è stato messo un salvadanaio per le offerte che dovrebbero servire anche a installare nuovi giochi nell’area ludica. A tal fine sono in corso contatti (attraverso l’Assessorato all’Ambiente del Municipio II) con ditte e società che hanno già donato dei parchi gioco in altri giardini sparsi sul territorio.
Continua la cura di Piazza Don Minzoni il cui giardino centrale risulta, ad oggi, essere il più pulito e ordinato della zona e nel quale, grazie a una donazione da parte dell’Assessorato all’Ambiente  del Municipio II, a breve verranno messi a dimora 4 nuovi pini.
Con il supporto e la collaborazione anche di Retake Roma sono stati quasi terminati gli interventi di riqualificazione del Giardino delle Crocerossine di Piazzale delle Belle Arti, che è tornato ad essere pulito e ordinato. Domenica 18 novembre alle 10,30 ci sarà un appuntamento con le persone che abitano nelle immediate vicinanze per pianificare la gestione delle dieci aiuole durante tutto il corso dell’anno e sollecitare il rifacimento dell’attraversamento pedonale di accesso al giardino, già richiesto al Municipio.
A breve partirà la riqualificazione delle aiuole di Lungotevere Arnaldo da Brescia adottate da ANTA e che, grazie al coinvolgimento dei condomini adiacenti, potrà garantire una pulizia settimanale.
E’ stata terminata la messa a dimora di 58 alberi tra Viale Bruno Buozzi, via Civinini  e via Luciani grazie  a 58 donazioni pervenute da chi abita o lavora in queste strade.
Con il contributo di una società con sede in Largo Spinelli sono state riqualificate le due aiuole centrali e le vie adiacenti con la messa a dimora di nuovi alberi negli stalli vuoti e la potatura conservativa di quelli già esistenti.
E’ in dirittura di arrivo il progetto di AMUSE “Dona un albero al tuo quartiere”: un primo intervento partirà a breve nella zona di Piazza Verbano con la messa a dimora, assicurata dal Servizio Giardini del Comune di Roma, di nuovi alberi acquistati dai residenti, che si impegnano alla manutenzione e all’annaffiatura per i primi due anni.
Ed è sempre grazie al sostegno di chi abita nelle vicinanze che sta per partire la potatura conservativa e la pulizia di via Ulisse Aldovrandi.
Su iniziativa del Comitato di Quartiere Piazzale Don Minzoni è partito l’esperimento del “manutentore urbano” che in due settimane ha operato in via Luciani, via Civinini, via Schiaparelli, via Atto Tigrii, viale Bruno Buozzi e via Paisiello, pulendo le piante, rimuovendo vetro, carta e plastica in terra, pulendo le caditoie per la raccolta delle acque piovane e intorno ai cassonetti.
Grazie al sostegno di alcune persone che abitano nei pressi, è stato potato d’urgenza e su disposizione del Dipartimento Ambiente del Comune il pino di Piazza Pitagora che si era inclinato eccessivamente dopo le piogge delle scorse settimane ed è stata adornata la piccola aiuola con fiori.
A breve verrano piantati due nuovi alberi a via Mangili ed è stato richiesto al Municipio II il rifacimento dei marciapiedi, la cui condizioni attuali sono drammatiche.
E’ stato contattato il condominio proprietario del PUP di Largo Pizzetti (viale Bruno Buozzi) per invitarlo a ripulire e riqualificare le due aiuole verdi e nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo con AMUSE e il Comitato Don Minzoni per predisporre un progetto per le aiuole di Piazza Ungheria, sempre con il contributo di residenti e degli esercizi commerciali che abitano e si trovano nelle immediate vicinanze.
Continua infine la partecipazione al tavolo di lavoro indetto dal Dipartimento Ambiente con molte associazioni di Roma per la stesura del nuovo regolamento sul verde pubblico che dovrebbe essere adottato nei prossimi mesi.

Chi volesse intraprendere qualche iniziativa per piantare alberi di fronte al proprio palazzo, prendersi cura di uno spazio verde, effettuare la pulizia di un luogo al quale si vuole restituire dignità e decoro può scrivere a: piazzadonminzoni@gmail.com e info@associazioneamuse.it. Potrà  ricevere tutte le informazioni necessarie e le indicazioni per contribuire facendo una donazione o anche offrendo la propria disponibilità per portare avanti i progetti in corso.