AMUSE insiste: l’ingresso monumentale di Villa Ada Savoia deve essere libero dalle auto in sosta

Dopo aver coinvolto senza successo, la Sovrintendenza Comunale responsabile dei Parchi Pubblici, il servizio Giardini e la presidente de Municipio, affinché l’ingresso monumentale di Villa Ada Savoia sia libero da auto e pulito, AMUSE coinvolge la presidente della Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica del Municipio.

Di seguito riportiamo la lettera del 4 agosto inviata dalla Socia Ornella Malaguti a Valentina Caracciolo.  

Cara Valentina,

vorrei che tu fissassi in un pro memoria per il rientro dalle vacanze la soluzione del seguente annoso problema che mi sta particolarmente a cuore.

Come tu sai, da più di tre anni ormai cerco la strada più giusta per ottenere dalle Autorità competenti l’eliminazione della indecorosa situazione derivante dal parcheggio di auto nell’area antistante il cancello monumentale di Villa Ada.

Ufficialmente alcuni mesi fa in un incontro con l’ing. Pietro Rossi Marcelli e la dr.ssa Maria Teresa Carani, la Presidente Francesca Del Bello si era impegnata a risolvere la questione in accordo con la sovrintendenza e le nostre Associazioni (Amuse e Amici di Villa Ada) si erano impegnate a fornire un concreto contributo per una soluzione progettuale definitiva del problema.

Recentemente, in occasione della visita della dr.Matassa a villa Ada, ho parlato con i vigili che avevano fatto togliere provvisoriamente le auto parcheggiate in quel luogo. Loro mi hanno spiegato che soltanto con il cartello di sosta vietata sono autorizzati ad elevare multe davanti ad un passo carrabile (anche se monumentale!). E poiché l’area in questione è di competenza del Municipio II, soltanto voi potete provvedere a rendere almeno vietata la sosta davanti ad un monumento storico come quello. Poi saranno i vigili a far rispettare il divieto e l’AMA si sentirebbe forse in dovere di mantenere pulito.

Mi rivolgo a te perché in quest’ultima occasione, da me pubblicizzata su FB, tu hai commentato dicendomi che, se si trattava soltanto del divieto di sosta, la questione era di tua competenza e te ne saresti occupata.
Forse gli impegni come la ciclabile di via Nomentana o la rotatoria di largo S. Costanza, hanno avuto la precedenza, ma ora vorrei proprio che che tu mi aiutassi, se effettivamente è di tua competenza.

Con i più cordiali saluti

Ornella Malaguti

Condividi: