Roma2pass a dicembre

Nel mese di dicembre, dopo il Brindisi di Natale 2019 due eventi attendono i soci AMUSE e tutti coloro che sono interessati a conoscere il territorio di Roma a nord delle Mura Aureliane:

– la PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIALE DEI PARIOLI”, mercoledì 11/12/2019 alle 18:00 nella Libreria ELI – ESPERIENZE, LIBRI, IDEE,  in viale Somalia 50A, e

– la PASSEGGIATA A VILLA STROHL FERN, sabato 14/12/2019 alle 10:00. Appuntamento all’ingresso del Licèe Chateaubriand, in via di Villa Ruffo, 31

“Viale dei Parioli” è il secondo libro della collana Roma2pass, una “guida” dedicata a chi vuole scoprire senza fretta questo luogo dei Parioli – notissimo a tutti ma di cui nessuno sa nulla – rivolto a chi ci vive ma anche e a chi ci passa velocemente, senza il tempo di guardarsi intorno.
Un libro che parla di presente ma anche di passato: ”… La cupola di Villa Villegas, decorata da arabeschi, terminava con un puntale arricchito da sfere. Il cuore dell’edificio era un patio con otto colonne identiche a quelle della loggia esterna da cui si accedeva ai diversi ambienti: una stanza con un lucernario sul soffitto era l’atelier dell’artista …”.

Villa Strohl Fern è un posto magico e inaccessibile, situato al centro di Roma, vicino Villa Borghese e a due passi da piazzale Flaminio. Un posto dove l’arte è stata di casa grazie a uno strano “padrone di casa”, straniero e di pessimo carattere, ma che, a fine Ottocento, decide che gli artisti dovevano essere aiutati a vivere, permettendo loro così di concentrarsi sul proprio lavoro.
In realtà, centinaia di artisti sono stati ospitati da Alfred Strohl Fern a cavallo tra due secoli in decine di casette-studi nel parco incantato della sua grande villa, oggi trasformata in una scuola.
La mattina si sabato 14 dicembre la scuola Licèe Chateaubriand, oggi attiva nella villa, ci concede una passeggiata nel parco che noi utilizzeremo per ricreare l’atmosfera incantata di un secolo fa quando personaggi come Rilke, Levi, Trombadori, passeggiavano per quegli stessi viali.