Giovedì pomeriggio conferenza Roma2pass a Villa Giulia sull’Esposizione Universale del 1911

Giovedì prossimo 24 ottobre alle 17:00 il prof. Giorgio Ciucci ci racconterà la storia dell’Esposizione Universale del 1911 e, in particolare, la storia della sezione dedicata alle Belle Arti che si tenne a Roma a Valle Giulia. La conferenza Roma2pass è organizzata nell’ambito del ciclo “La valle di Villa Giulia” e si tiene nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nel cinquantenario dell’Unità l’Italia si presenta alle Nazioni Europee con l’’Esposizione Universale del 1911, convinta della forza della propria cultura e di quella che si nasconde nelle diverse regioni del Paese.

L’Esposizione del 1911 prevede a Roma: una mostra regionale ed etnografica allestita nella piazza d’Armi, futuro quartiere della Vittoria, con edifici di Marcello Piacentini e con i Padiglioni regionali; una mostra internazionale di belle arti a Valle Giulia, con l’edificio di Cesare Bazzani, oggi Galleria Nazionale e i padiglioni di molti Paesi (Stati Uniti, Inghilterra, Serbia, Giappone, Francia, Ungheria, Belgio, Germania, Russia, ecc.); una mostra archeologica alle Terme di Diocleziano; mostre retrospettive a Castel Sant’Angelo (topografia romana, numismatica, epigrafia, arte medievale, stoffe, strumenti, fotografie); mostra dell’Agro Romano in zona vicina al Tevere.

Nonostante la provvisorietà della maggior parte delle realizzazioni, l’Esposizione di Belle Arti a Valle Giulia lascia un segno forte nel tessuto urbano tra Villa Borghese e il Tevere. In particolare, nel territorio allora denominato Vigna Cartoni, dietro Villa Giulia, fino a allora destinato a uso agricolo. In vista dell’evento, un team di architetti guidati da Cesare Bazzani modifica drasticamente tutto il territorio, dandogli una funzione pubblica e creando la viabilità fino ad allora inesistente. Oltre al Palazzo delle Esposizioni, oggi sede della Galleria Nazionale, nasce in quegli anni, il Ponte Risorgimento e il viale delle Belle Arti.

Per approfondire i luoghi: MAPPA PINCIANO 5,

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti,  fino a esaurimento posti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma non prevede l’accesso dei partecipanti al Museo e alla villa. Tale accesso è possibile secondo bigliettazione e gli orari indicati nel sito web del Museo.

AMUSE ringrazia il prof. Giorgio Ciucci e la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per aver reso possibile l’evento.

Vai alla pagina dell’evento

Condividi: