Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 17.00, partecipa a questa interessante passeggiata tra Via Flaminia e il Tevere, appuntamento presso il monumento a Giacomo Matteotti su Lungotevere Arnaldo da Brescia. (vedi mappa clicca qui)
Con l’arrivo di piacevoli temperature siamo lieti di riprendere il nostro Progetto Roma2pass, con una bella passeggiata settembrina alla scoperta di luoghi recenti che si innestano nei luoghi della storia.
Il nostro socio Bruno Caracciolo ci condurrà nell’area compresa tra la Via Flaminia e il Tevere, in passato occupata parzialmente da insediamenti industriali che venne urbanizzata a partire dagli anni ’10, secondo le indicazioni del Piano Regolatore del 1909 redatto da Edmondo Sanjust di Teulada.
Nel 1911, con l’Esposizione Universale per celebrare il cinquantenario del Regno d’Italia, l’area subì importanti trasformazioni con la costruzione del Ponte del Risorgimento e la nascita della zona delle Belle Arti.
Nel 1920 viene realizzato Viale Tiziano che, raddoppiando la Via Flaminia, creò un prestigioso ingresso a Roma per i viaggiatori provenienti da nord attraverso le vie Cassia e Flaminia.
Il percorso si svolgerà soltanto in esterno, soffermandoci in particolare : Scalo de Pinedo, Parco di affaccio sul Tevere, Belle Arti, Giardino delle Crocerossine, monumento ai caduti del 1849, chiesa di Sant’Andrea del Vignola, catacombe di San Valentino.
L’appuntamento è presso il monumento a Giacomo Matteotti su Lungotevere Arnaldo da Brescia.
Si ricorda che la passeggiata è aperta ai Soci AMUSE in regola con l’iscrizione. Chi non è iscritto potrà farlo in loco prima della passeggiata. Per info e prenotazioni clicca qui.
Vi aspettiamo numerosi!

