Roma2pass ti aspetta alla passeggiata “Scopriamo San Lorenzo fuori le mura”

Nell’anno del Giubileo , Giovedì 23 ottobre 2025 alle 15.30 Andrea Ventura, presidente dell’Associazione AMUSE APS, ci condurrà alla scoperta di San Lorenzo fuori le Mura, una delle Cinque Basiliche Costantiniane, realizzata dall’innesto di due costruzioni per attuare il sogno di un Papa che era stato precettore di un grande Imperatore. Tutti e due, maestro e allievo, tesi ad attuare il sogno di ricostituire l’Impero Romano, ma con diverse vedute.

La Basilica di San Lorenzo è stata oggetto di diverse ricostruzioni. Ma quante volte?  Quanti e quali santi giacciono sotto l’altare? E perché è così importante e cosi poco conosciuta?  Piena di significati magici, di storie e di storia ci permette un tuffo nella Roma del Medioevo; splendente di mosaici dorati, incrostata di marmi preziosi e piena di sorprese, rappresenta un inizio affascinante per scoprire un’altra Roma, quella dei cosiddetti “secoli bui” senza i quali non sarebbe esistito né il rinascimento né il barocco.

Ti aspettiamo sotto la colonna di San Lorenzo, voluta da papa Pio IX davanti alla basilica e risparmiata dal bombardamento del 19 Luglio 1943 che invece danneggiò la Basilica di San Lorenzo e colpì duramente il quartiere.

La visita è riservata ai soci di AMUSE in regola con l’iscrizione. E’ possibile iscriversi e rinnovare in loco prima della passeggiata. Per info e prenotazioni clicca qui

Condividi: