
Partecipa anche tu, giovedì 4 dicembre 2025 alle 15.30, ti aspettiamo a Piazza Annibaliano, al centro, vicino all’ingresso della stazione Metro.
Saremo insieme a Andrea Ventura, Presidente di AMUSE APS, che ci svelerà storia e simbologia dei mosaici del Mausoleo di Santa Costanza.
Il Mausoleo di Santa Costanza fa parte del Complesso monumentale di Sant’Agnese sulla via Nomentana, ed è ben visibile anche dalla valle sottostante, da piazza Annibaliano, all’altezza della Fermata della Metro.

Il Mausoleo di Santa Costanza è eretto dall’imperatore Costantino ed è innestato nel muraglione esterno della basilica di Sant’Agnese con un portico a forcipe.
Il Mausoleo risale alla metà del IV secolo d.c. è a pianta circolare, preceduta da un nartece, con una cupola del diametro di 22,5 m sorretta da 12 colonne in granito con capitelli di marmo di ordine composito, in un grande effetto di luce proveniente da 12 finestroni centinati.
L’ambulacro è coperto da una volta a botte completamente rivestita di magnifici mosaici di gusto tardo-antico imperniati su temi geometrici e vegetali intervallati da amorini ed animaletti di gusto pagano.
Cosa può esserci di meglio di un Mausoleo di una santa di rango imperiale, la figlia di Costantino, per ragionare delle decorazioni musive cristiane, sulle scelte iconografiche compiute in un momento nel quale il cristianesimo andava affermandosi, ma era ancora una religione minoritaria.
PER INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI
- La visita è riservata ai soci di AMUSE in regola con l’iscrizione. E’ possibile iscriversi o rinnovare in loco prima della passeggiata.
- E’ disponibile un sistema di amplificazione ascolto per una migliore fruizione della visita, contributo € 2,oo.
