Roma2pass ti aspetta alla passeggiata alla “Basilica di Santa Croce al Flaminio e l’imperatore Costantino”

Partecipa anche tu, mercoledì 21 gennaio 2026 alle 15.30 davanti alla Basilica di Santa Croce in via Guido Reni 2/D. La visita è curata dal nostro Presidente Andrea Ventura.

PER INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI

  • La visita è riservata ai soci di AMUSE in regola con l’iscrizione. E’ possibile iscriversi o rinnovare anche in loco prima della passeggiata oppure clicca qui.
  • E’ disponibile un sistema di amplificazione ascolto per una migliore fruizione della visita, contributo € 2.00

La chiesa è voluta da papa Pio X nel 1913 per celebrare i milleseicento anni dall’editto di Milano (313 d.C.) con cui l’imperatore Costantino concesse piena facoltà di culto alla chiesa cattolica, l’editto di Costantino, uno dei più famosi falsi nella storia.  Il luogo fu scelto perché si riteneva che lì le armate di Costantino, procedendo verso la città dopo la vittoria contro Massenzio, superato Ponte Milvio, avessero suonato le loro trombe per annunciare alla città la fine delle ostilità.

L’architetto romano Aristide Leonori, detto l’architetto santo, le cui spoglie riposano all’Ara Coeli, fu il Progettista della chiesa, elevata a parrocchia nel 1914 ed il Papa concesse l’indulgenza plenaria, in forma di Giubileo, dalla domenica in Albis all’Immacolata Concezione. Paolo VI Montini la elevò al rango di Basilica Minore nel 1964.

La facciata della chiesa è in stile basilicale romanico neo paleocristiano. Bella la visione d’insieme esterna con il grande portico a sei colonne sopra il quale si trova un bel mosaico e l’adiacente Campanile che, oltre a richiamare quello di Santa Maria in Cosmedin, ospita un apparato campanario unico a Roma. L’interno è a tre navate, molto luminoso,  custodisce le reliquie di diversi martiri ed è ricca di opere d’arte nelle cappelle delle navate laterali, tra cui i pannelli musivi delle 14 stazioni della Via Crucis.

Durante l’occupazione tedesca di Roma, la chiesa ospitò e protesse numerosi ebrei.  L’Ave Maria di Gounod suonata dall’organo era il segnale di pericolo.

La chiesa è retta dalla Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo (Stimmatini) ed è sede della Real Deputazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Vi aspettiamo!

Condividi: