Progetto MonetiAmo

adesivo-progetto-monetiamoCari amici e amiche,
premesso che il Comune di Roma offre alla Caritas diocesana tutte le monete raccolte nelle fontane di Roma (a partire da quella di Trevi) e che la Caritas si è dovuta organizzare per contare e cambiare questi chili di monete metalliche, AMUSE ha lanciato il Progetto MonetiAMO.
Si tratta di questo: avendo constatato che gli spiccioli di euro (le monetine in rame da pochi centesimi e quelle da 10 e 20 centesimi) sono poco amati, se non in alcuni casi detestati, abbiamo pensato di raccoglierli su larga scala e di devolverli al Progetto Caritas “Oggi offro io“, che ogni giorno offre circa 1.500 pasti a persone indigenti della nostra città.
In questo modo un piccolissimo o piccolo sacrificio per noi, può diventare qualcosa di concreto per una persona bisognosa.
Se avete un po’ di questi spiccioli o ogni qualvolta li riceverete in resto e appesantiranno le vostre borsette e tasche, teneteli con voi e, appena potete, fateceli pervenire (attraverso un amico Socio o scrivendoci a info@associazioneamuse.it) insieme . Ogni 5 euro accumulati ci consentiranno di erogare un pasto.
Noi terremo la contabilità di quanto raccolto e ve la presenteremo attraverso il sito.

E allora: MonetiAMO!!

INIZIO DEL PROGETTO (16/03/2015): Con la ripresa dell’operatività del piccolo laboratorio Caritas che conta le monete pescate nella Fontana di Trevi siamo potuti andare a contare quanto raccolto nella prima fase del Progetto.
Avevamo distribuito una dozzina di piccoli contenitori salvadanaio (ricavati dalle bottiglie del latte); un paio di questi non sono rientrati (a testimonianza che un contenitore quando è pieno può avere un minimo di appetibilità per persone bisognose o di pochi scrupoli), gli altri, messi assieme, hanno totalizzato un valore di 660,51€ in aggiunta a qualche ulteriore spicciolo per monete diverse dall’euro che verranno vendute “a peso” (5€ a Kg).
Il ricavato andrà a finanziare il Progetto Caritas che offre ogni giorno oltre 1.500 pasti ad indigenti della nostra città. Considerando che il costo di ogni pasto viene stimato sui 5€, possiamo concludere che al 16/3/2015 il nostro progetto ha consentito di offrire 130 pasti.

Risultato del progetto alla data del 31/12/2019: il Progetto ha raccolto alla data poco più di 2.100€. Quanto raccolto è confluito nel flusso delle monetine pescate nella fontana di Trevi e viene impiegato dalla Caritas a supporto degli indigenti della città di Roma.

Per stampare l’etichetta Monetiamo da applicare a una bottiglia del latte per trasformarla in un contenitore di raccolta delle monetine clicca qui: Monetiamo_95x140