Riprende il processo partecipativo per il progetto di riqualificazione delle caserme di via Guido Reni.
Per garantire la conoscenza dei contenuti qualificanti del piano di recupero, l’Assessorato alla Trasformazione Urbana e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica comunicano l’avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante la Proposta di “a) Revoca della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 8 del 28/29 ottobre 2010 – b) Individuazione della zona di recupero del patrimonio edilizio esistente e dell’ambito per la formazione del Piano di Recupero ai sensi degli artt. 27 e 28 della L. n. 457/1978 dell’ex “Stabilimento militare materiali elettronici e di precisione” sito in Via Guido Reni – c) Indirizzi urbanistici prescrittivi per la successiva adozione del Piano di Recupero in variante al PRG vigente.”
La Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell’area, ha incaricato lo studio Vigano, vincitore del concorso, di stendere il piano di recupero del Quartiere Città della Scienza.
Il 7 settembre 2015 si è svolto un primo incontro pubblico aperto alla cittadinanza presso la Casa della Città, in via della Moletta, 88/a.
Nel corso dell’incontro è stato ampiamente illustrato il programma urbanistico e sono stati raccolti alcuni contributi delle associazioni e dei cittadini presenti. Gli interventi e i contributi saranno recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la Proposta di deliberazione in tutto l’iter procedurale.
Il prossimo incontro con le associazioni e i cittadini è fissato per il 21 settembre.