Piano di recupero del Quartiere Città della Scienza: Processo partecipativo

Caserme di via Guido Reni. Foto aereaRiprende il processo partecipativo per il progetto di riqualificazione delle caserme di via Guido Reni.
Per garantire la conoscenza dei contenuti qualificanti del piano di recupero, l’Assessorato alla Trasformazione Urbana e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica comunicano l’avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante la Proposta di “a) Revoca della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 8 del 28/29 ottobre 2010 – b) Individuazione della zona di recupero del patrimonio edilizio esistente e dell’ambito per la formazione del Piano di Recupero ai sensi degli artt. 27 e 28 della L. n. 457/1978 dell’ex “Stabilimento militare materiali elettronici e di precisione” sito in Via Guido Reni – c) Indirizzi urbanistici prescrittivi per la successiva adozione del Piano di Recupero in variante al PRG vigente.”

La Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell’area, ha incaricato lo studio Vigano, vincitore del concorso, di stendere il piano di recupero del Quartiere Città della Scienza.

Il 7 settembre 2015 si è svolto un primo incontro pubblico aperto alla cittadinanza presso la Casa della Città, in via della Moletta, 88/a.
Nel corso dell’incontro è stato ampiamente illustrato il programma urbanistico e sono stati raccolti alcuni contributi delle associazioni e dei cittadini presenti. Gli interventi e i contributi saranno recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la Proposta di deliberazione in tutto l’iter procedurale.
Il prossimo incontro con le associazioni e i cittadini è fissato per il 21 settembre.