Ti aspettiamo mercoledì 26 novembre 2025 ore 17.30 al Teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori – via Venezuela, 27 – Roma
Quante volte, davanti a un dipinto o a un racconto, ci siamo chiesti: “Cosa c’è dietro questa storia? Perché questi colori? Come mai questa luce? Che aveva in testa l’autore? Cercare di capire quindi perché un’opera suscita in noi emozioni, stupore, commozione, ribrezzo.
Da queste riflessioni trae spunto il prof. Stefano Rocca, Storico dell’Arte prestato nella sua vita ad altre attività, che ha conservato la curiosità e il piacere di raccontare l’arte ai suoi amici.
Anche Caravaggio era un curioso, colpisce il modo in cui l’artista riesce a proporre storie attraverso la luce, i gesti, le espressioni dei volti. Sappiamo tutti che ogni suo quadro è un piccolo universo narrativo, un racconto sospeso tra realtà e immaginazione. Nelle sue opere si cela, anche, una provocazione ad andare oltre, a guardare in filigrana i significati di alcuni simboli inseriti nell’opera o al contrario l’assenza di alcuni segni.
Alcune chiavi di lettura saranno proposte dal prof. Stefano Rocca, amico di AMUSE, che ripercorrendo la mostra monografica da poco conclusa su Caravaggio a Palazzo Barberini, inviterà la platea ad una partecipazione attiva, interagendo e cercando di scoprire i particolari in un dipinto. Perché come dice un antico proverbio “Chi cerca trova”!
Venite quindi carichi di curiosità e domande! Insieme scopriremo i segreti di Caravaggio ai quali dare spiegazioni vere, verosimili o… impensate.
Vi aspettiamo numerosi! Ingresso aperto a Soci e Amici di AMUSE.
PER INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI
Come arrivare:
– in auto: accesso carrabile in via Venezuela 27 (Largo Indira Gandhi) al Villaggio Olimpico. Possibilità di parcheggio interno;
– a piedi: ingresso a Villa Glori da viale Maresciallo Pilsudski o piazzale del Parco della Rimembranza, si sale da via dei Settanta fino al cancello della Casa Famiglia Caritas, suonare al citofono e chiedere di AMUSE;



