TappiAMO

TappiAmo nasce nel settembre del 2011 come progetto di solidarietà, in collaborazione con la CARITAS di Roma e unisce alle finalità sociali quelle ambientali.

L’iniziativa prevede infatti la raccolta, in contenitori forniti da AMUSE, di tappi di plastica dura, che in questo modo non vengono dispersi nell’ambiente, destinati ad essere venduti e riutilizzati.
Il ricavato viene interamente devoluto, per tramite della Caritas di Villa Glori, ad un Progetto gestito dalla Parrocchia di San Frumenzio (RM) per supportare la Missione di Mafuiane (Mozambico) nella costruzione prima e nella gestione ora, di una Casa Famiglia, nelle cure mediche e nella scolarizzazione per i bambini di Mafuiane e dei villaggi limitrofi.

Il coordinatore del Progetto è Guido Montalbani che si avvale della collaborazione di alcuni Soci di AMUSE per gestire le operazioni di ritiro e di vendita dei tappi.
Con i nostri tappi multicolore vorremmo, idealmente, riempire stadi di calcio e coprire distanze considerevoli. E allora …. Dateci una mano! Supportate la raccolta!

Chiunque volesse raccogliere tappi per il Progetto è benvenuto. Esistono diversi punti di stoccaggio nella città dove possono essere portati (in primis parrocchie e scuole) ma se i quantitativi raccolti dovessero assumere volumi consistenti (almeno 1/2 sacchi di quelli grandi della spazzatura condominiale) è previsto anche un servizio di ritiro in loco. In alternativa i tappi si possono portare direttamente alla Caritas di Villa Glori
Per avere un contenitore, per ricevere informazioni e tutte le indicazioni del caso scrivete a: info@associazioneamuse.it.

COME E’ NATO IL PROGETTO: per apprendere come nasce il progetto, lo spirito che ci anima e le finalità che perseguiamo clicca sui caratteri in blu alla riga precedente.

LE VENDITE: nel bimestre Settembre – Ottobre 2020 abbiamo fatto una sola vendita, pari a 11,85 quintali. Alla data, il Progetto ha venduto 951 Q di tappi e il ricavato complessivo è  di 15.824€.  In questo momento, non avendo più il furgone Caritas per andare alle vendite, è la stessa ditta acquirente che viene a ritirarli presso il centro di stoccaggio di Villa Glori; il prezzo di acquisto è, di conseguenza, sceso a 15 centesimi al Kg.
Quanto realizzato finora non rende appieno lo sforzo delle tante persone che in questo arco di tempo, con sensibilità e con grande disposizione d’animo, ci hanno supportato nel nostro Progetto contribuendo a svuotare i contenitori quando pieni, a stoccare quanto raccolto in appositi sacchi, a portare quanto accumulato al centro di raccolta presso la Caritas di Villa Glori.
Storia di tutte le vendite
Per meglio rappresentare quanto abbiamo raccolto e venduto, ci è sembrato simpatico acquisire, accanto all’unità di misura dell’Euro, altre tre unità di misura che forse meglio rappresentano lo sforzo profuso da tanti. Abbiamo allora visto (con un po’ di pazienza) che per fare 1Kg di tappi servono circa 450 tappi, che 1Kg di tappi copre, mediamente, mezzo metro quadrato di superficie e che 1Kg di tappi messi in fila, copre una distanza lineare di circa 17metri. E allora possiamo anche dire che, alla data, abbiamo raccolto ben oltre 42.840.000 di tappi che:
a) messi uno accanto all’altro, coprirebbero oltre 47.585 Mq di superficie (pensate a che vantaggio per l’ambiente);
b) messi uno di seguito all’altro coprirebbero una distanza che ha superato i 1.617Km.
CONTENITORI DISTRIBUITI: ad oggi i contenitori distribuiti sono più di 300, sparsi oramai non solo nel territorio del nostro Municipio ma in alcuni casi ben al di là dei suoi confini. Laddove non sono arrivati i contenitori “ufficiali”, si raccoglie comunque con mezzi di fortuna (ci sono stati consegnati scatoloni pieni di tappi).
Insomma nulla ferma il desiderio di rendersi utili per questa raccolta che, partendo dal niente (un tappo vale niente) è capace di caricarsi del cuore e della disponibilità di tanti, per arrivare a produrre un grande valore dal punto di vista della solidarietà umana e della sensibilità ambientale.